Schroders rafforza la leadership d’investimento per guidare la crescita nei Public Market
Schroders, leader globale nella gestione attiva degli investimenti, annuncia la nomina di Dan Morris a Head of Investment. Questo ruolo strategico stimolerà l’innovazione, valorizzando le notevoli competenze già consolidate della società, per supportare la fornitura su vasta scala ai clienti di soluzioni su misura nei mercati pubblici (Public Market).
Morris, che ha già lavorato in passato in Schroders, tornerà in azienda riportando direttamente a Johanna Kyrklund, Group Chief Investment Officer. Porta con sé una vasta esperienza in investimenti quantitativi, soluzioni orientate al cliente e sviluppo di piattaforme tecnologiche scalabili in aziende leader a livello globale.Più recentemente è stato Chief Investment Officer, Systematic Investments, presso Allspring Global Investments.
Nel suo nuovo ruolo, Morris riunirà molte delle aree di eccellenza di Schroders nella gestione attiva, tra cui modelli strategici, asset allocation, derivati, tecniche quantitative e investimenti sostenibili. Utilizzando tecnologie come l’intelligenza artificiale, svolgerà un ruolo fondamentale nel trasformare la modalità con cui scalare tali competenze in soluzioni personalizzate per i clienti, attraverso la piattaforma operativa e tecnologica della società.
Schroders ha registrato una forte crescita nell’offerta di soluzioni su misura per i clienti. Il team Equity Solutions è stato determinante nell’aggiudicazione del mandato PGGM da 3,9 miliardi di euro, mentre il team Solutions, completamente integrato, ha registrato oltre 6 miliardi di sterline di flussi netti nel terzo trimestre del 2025.
Johanna Kyrklund, Group CIO di Schroders, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare nuovamente il benvenuto a Dan in Schroders. È un investitore quantitativo di grande esperienza e il suo approccio innovativo, unito a una forte attenzione al cliente, sarà prezioso nel fare leva sulle nostre competenze leader di mercato, al fine di scalare la nostra piattaforma e sostenere la crescita.
Come esponente chiave del team di leadership per i Public Market, Dan svolgerà un ruolo importante nel supportare la società a generare eccellenti performance d’investimento e nel rafforzarne la posizione di leader globale nella gestione attiva. Rimanere vicini alle esigenze dei nostri clienti è fondamentale e l’esperienza di Dan ci aiuterà ad aprire nuovi orizzonti nella creazione di valore per la clientela in tutto il mondo”.
Morris ha ricoperto ruoli dirigenziali presso Wells Fargo Asset Management e ha fatto parte del team direttivo che ha fondato il relativo spin-off Allspring Global Investments. In qualità di CIO, Systematic Investments, presso Allspring, ha guidato un team globale e supervisionato la strategia per fornire portafogli altamente personalizzati su larga scala. Ha inoltre diretto l’ufficio britannico della società. Morris ha trascorso buona parte della sua carriera iniziale presso Schroders, dove ha gestito l’area LDI Solutions a Londra e US Portfolio Solutions a New York.
Dan Morris, nuovo Head of Investment di Schroders, ha commentato: “Schroders è tra i brand d’investimento più rispettati a livello globale, con competenze innovative e profonde relazioni con la clientela. L’opportunità di tornare in un team così straordinario di investitori, di ampliarne le capacità e di contribuire alla crescita globale del business è per me una prospettiva entusiasmante e non vedo l’ora di rientrare in squadra nel 2026”.
Morris tornerà ufficialmente in Schroders il 5 gennaio 2026.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa