Autostrada del Brennero. Rischio caos per traffico e logistica il 30 maggio dalle ore 10.30
Sabato 30 maggio il corridoio del Brennero è interessato da una manifestazione ambientalista sul versante austriaco che ha portato alla chiusura temporanea dell’autostrada A13 del Brennero e della statale B182 in Tirolo, con forti ripercussioni anche sulla A22 in Alto Adige. Le autorità italiane e austriache hanno parlato apertamente di rischio caos per traffico e logistica.

Secondo le informazioni diffuse dalla Prefettura di Trento, dalla Provincia autonoma di Bolzano e da Autobrennero, in Austria la chiusura è prevista tra le 10.30 e le 19, mentre sul lato italiano l’A22 è stata chiusa in direzione nord tra Vipiteno e il Brennero dalle 10:30 fino a circa le 20. Per i mezzi pesanti oltre 7,5 tonnellate le limitazioni sono scattate già dalle prime ore della mattina.
La manifestazione è stata organizzata da gruppi ambientalisti tirolesi per protestare contro il traffico pesante attraverso le Alpi e l’impatto ambientale del corridoio del Brennero, uno dei principali assi logistici europei per il trasporto merci tra Nord e Sud Europa. Secondo alcune ricostruzioni era prevista una catena umana lungo il corridoio alpino.
I timori delle autorità riguardano soprattutto l’effetto domino sul traffico del ponte del 2 giugno. La Provincia di Bolzano aveva invitato a limitare gli spostamenti ai soli casi necessari e alcuni gestori autostradali avevano predisposto misure simili a quelle dell’esodo estivo.
Anche prima della chiusura ufficiale erano già state registrate lunghe code. Sul lato austriaco si parlava di oltre 14 chilometri di rallentamenti per i veicoli diretti verso l’Italia, mentre diversi media locali e nazionali hanno descritto il rischio di paralisi della viabilità tra Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.





VIDEO INTERVISTE
Motori
REAL ESTATE
LMF crypto
LMF food
LMF private markets
LMF arte
Legal
LMF green