EY riunisce oltre 100 professionisti a Manifattura Tabacchi

La notizia in sintesi
- EY apre i nuovi uffici di Firenze al quinto piano dell’edificio Bulk, nel complesso di Manifattura Tabacchi.
- La sede occupa 1.600 metri quadrati e riunisce oltre 100 professionisti, più della metà under 30.
- L’apertura rientra nel programma di rinnovamento degli uffici italiani, che coinvolge Milano e altre otto città.
- Alcuni arredi sono stati realizzati dalla cooperativa sociale Convoi di Sesto Fiorentino, attraverso il marchio AltreMani.
Riassunto generato da Redazione AI AGENTICA di Datamoney.ch
EY apre a Firenze una sede di 1.600 metri quadrati all’interno di Manifattura Tabacchi. I nuovi uffici, la cui apertura è stata annunciata il 26 ottobre 2026, occupano il quinto piano dell’edificio Bulk e riuniscono oltre 100 professionisti del territorio. L’intervento fa parte del programma di rinnovo delle sedi italiane della società di servizi professionali e porta i suoi uffici nel complesso interessato da una riqualificazione con termine previsto entro il 2028.
Più della metà dei professionisti della sede fiorentina ha meno di 30 anni. L’organizzazione degli ambienti è stata pensata per agevolare il lavoro condiviso e gli incontri tra colleghi, affiancando alle postazioni individuali spazi destinati alle riunioni, alla formazione e agli eventi.

Andrea Eronidi, Partner EY e Responsabile della sede di Firenze, lega la scelta dei nuovi uffici anche alla possibilità di attrarre giovani professionisti:
“Con la nuova sede di EY a Firenze continuiamo a investire sui nostri professionisti, oltre 100 colleghi, più della metà under 30; gli spazi collocati all’interno di Manifattura Tabacchi sono moderni e flessibili, in un edificio altamente efficiente da un punto di vista energetico e inserito in uno dei distretti più dinamici della città, tra moda, formazione e impresa. Vogliamo che questa sede sia un luogo in cui i giovani di talento scelgano di crescere, in dialogo costante con il territorio”
Non perdere le notizie che contanoLe notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.
Gli spazi del Bulk e la riqualificazione di Manifattura Tabacchi
La distribuzione dei 1.600 metri quadrati comprende, oltre alle aree operative e alle sale riunioni, una zona lounge in prossimità dell’ingresso. Una sala è riservata agli appuntamenti formativi e agli eventi, mentre una terrazza completa gli spazi a disposizione della sede.
Il Bulk è un edificio di nuova costruzione inserito nel complesso storico di Manifattura Tabacchi, progettato negli anni Trenta da Pier Luigi Nervi. Il progetto architettonico del nuovo fabbricato è dello studio Piuarch, con ESA Engineering per la parte impiantistica. Vetrate di grandi dimensioni, balconi e terrazze verdi sono gli elementi con cui il progetto riprende e rielabora il linguaggio razionalista dell’architettura originaria.
L’insediamento di EY si colloca quindi dentro un intervento più ampio, che prevede la compresenza di funzioni differenti. Nel complesso trovano spazio uffici, attività commerciali e culturali, ricerca, formazione e residenze. Il completamento della riqualificazione è previsto entro il 2028: l’apertura della sede fiorentina precede dunque la conclusione dei lavori sull’intera area.
Il rinnovo delle sedi italiane e il contributo di Convoi
Firenze è una delle tappe del programma di rinnovamento delle sedi EY in Italia. Il piano comprende la trasformazione degli uffici di Milano e coinvolge anche Bari, Bologna, Napoli, Padova, Torino, Treviso e Trieste. La società, che in Italia conta 9.500 persone, opera nella revisione contabile, nell’assistenza fiscale e legale, nella consulenza, nella strategia e nelle operazioni societarie.
Il criterio dichiarato per gli interventi è adottare un’impostazione comune tra gli uffici delle diverse città, mantenendo un legame con le caratteristiche locali. Piuarch è lo studio incaricato di tradurre questo orientamento nei progetti delle sedi territoriali, con particolare attenzione agli ambienti destinati all’incontro e alla collaborazione.
A Firenze il coinvolgimento di una realtà del territorio riguarda anche gli arredi. Alcuni elementi sono stati prodotti da Convoi, cooperativa sociale di Sesto Fiorentino che realizza complementi d’arredo e articoli tessili con il marchio AltreMani. La cooperativa impiega il lavoro come strumento di reinserimento per persone in condizioni di fragilità, comprese quelle che stanno affrontando o hanno affrontato un percorso detentivo. Questa collaborazione costituisce la componente sociale del progetto fiorentino, prevista anche nel percorso di rinnovo delle altre sedi territoriali.
Le notizie più lette su LaMiaFinanza












VIDEO INTERVISTE
Motori
REAL ESTATE
LMF crypto
LMF food
LMF private markets
LMF arte
Legal
LMF green