Trend

INVESCO: la Cina non sta seguendo lo stesso sogno dell’IA dell’Occidente

David Chao global market strategist (Asia Pacific) di Invesco -

Il ragionamento su “l’intelligenza artificiale a tutti i costi” sembra aver perso slancio nell’ultimo periodo. Un tempo considerata una forza inarrestabile per la crescita, l’intelligenza artificiale deve ora affrontare questioni critiche relative alla sostenibilità, in particolare a causa dei cambiamenti nei modelli di finanziamento e nel sentiment del mercato. Un… Read More »


Cina, un modo diverso di scommettere sull’AI, i tre motori delle opportunità high tech (Man Group)

Nick Wilcox, Managing Director, Discretionary Equities di Man Group -

Gli investitori globali sono preoccupati per le valutazioni dei titoli legati all’intelligenza artificiale (IA), per la monetizzazione (degli investimenti) e per la possibilità che la bolla scoppi. La Cina potrebbe offrire un modo diverso di investire nel tema dell’AI. La strategia del Paese in materia di AI è sempre stata… Read More »


Quando l’euforia nasconde la fragilità – Previsioni 2026

Nicolas Besson, Chief Investment Officer presso la banca REYL Intesa Sanpaolo -

Il tradizionale esercizio di fine anno con la “sfera di cristallo”, che consiste nello stilare previsioni e convinzioni per i prossimi 12 mesi, assomiglia spesso all’arte della divinazione – offrendo conclusioni che di solito diventano obsolete dopo poche settimane, non appena l’inaspettato torna a farsi vivo… Questo sembra particolarmente vero… Read More »


T. Rowe Price – Azionario USA: venti favorevoli nel 2026 per le small cap

Matt Mahon, Portfolio Manager, T. Rowe Price -

Sebbene negli ultimi dieci anni i titoli small cap abbiano registrato performance inferiori rispetto alle loro controparti di maggiore capitalizzazione, vi sono segnali incoraggianti che indicano un possibile cambiamento di tendenza. Un buon punto di partenza per gli osservatori del mercato sono le loro valutazioni relativamente basse rispetto ai titoli a… Read More »


BDL Capital Management: Fed, lo stop al QT cambia gli equilibri monetari

Laurent Chaudeurge - membro del comitato investimenti di BDL Capital Management -

Il 1° dicembre 2025 la Fed ha interrotto il suo QT (Quantitative Tightening) per consentire al proprio bilancio di tornare a crescere. In teoria si tratta di un semplice aggiustamento tecnico per evitare una carenza di riserve bancarie. Ma in pratica questa decisione non è affatto irrilevante. Come osserva Ray Dalio,… Read More »


Generali Asset Management – Cina 2025: l’obiettivo di crescita al 5% quasi raggiunto, ma gli investimenti sono in calo

Guillaume Tresca, Global Emerging Markets Strategist presso Generali Asset Management -

L’obiettivo di crescita del 5% per il 2025 è quasi raggiunto, ma il ritmo dell’economia sta rallentando con un sorprendente calo degli investimenti. L’impatto delle recenti misure per quanto riguarda il consumo e l’edilizia sarà percepito più avanti e sarà marginale. Le indicazioni sugli obiettivi di crescita per il prossimo anno e le misure per sostenere il… Read More »


Franklin Templeton- Analisi dei mercati emergenti: Oltre l’Intelligenza Artificiale

team di Templeton Global Investments. -

Tre elementi da tenere sotto osservazione questo mese: tregua commerciale, domanda di semiconduttori sudcoreani ed elezioni in America Latina. Tregua commerciale: I colloqui tra il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il Presidente cinese Xi Jinping hanno portato a una tregua commerciale di un anno, con il ripristino dell’accesso degli… Read More »


Plenisfer SGR: “Mercati emergenti: la nuova frontiera del rendimento reale”

Mauro Ratto, Co-Founder e Co- Chief Investment Officer, Plenisfer Investments SGR -

Dopo oltre dieci anni di sottoperformance rispetto ai mercati sviluppati, nel 2025 i mercati emergenti hanno messo a segno una delle migliori performance globali, con rialzi superiori al 30%1: l’indice azionario ha doppiato lo Standard & Poor’s e anche l’obbligazionario – in valuta locale e in dollari – ha offerto ritorni… Read More »


Neuberger Berman: 7 storie oltre Nvidia

Daniel Flax, Senior Research Analyst di Neuberger Berman -

Prevediamo alcune preoccupazioni riguardo alla crescita nel settore tecnologico nei prossimi mesi, ma riteniamo allo stesso tempo che i trend a lungo termine, tra cui l’intelligenza artificiale e il cloud, rimangano intatte. Prevediamo che il livello di investimenti rimarrà elevato, dato il panorama in rapida evoluzione. Riteniamo inoltre che la… Read More »


MUFG Bank | Il dollaro è focalizzato sul mercato azionario in vista della trimestrale di Nvidia

Derek Halpenny, Head of Research, Global Markets EMEA & International Securities di MUFG Bank -

  Il dollaro statunitense è diventato sempre più sensibile ai movimenti intraday dei mercati azionari statunitensi, sottolineando le crescenti preoccupazioni degli investitori sulle valutazioni del settore tech/AI e il potenziale di un sell-off di fine anno man mano che il rischio viene ridotto. Il Nasdaq Composite sta vivendo un altro… Read More »