Irca acquisisce Dobla, un produttore internazionale di decorazioni di cioccolato
Irca -uno dei principali produttori europei nella produzione di ingredienti e semilavorati per la pasticceria, la panificazione e la produzione di gelati, acquisita nel 2017 dalla società internazionale di alternative asset management The Carlyle Group (NASDAQ: CG) – ha annunciato oggi l’acquisizione di Dobla, produttore internazionale di decorazioni di cioccolato.
L’operazione è volta ad integrare l’attuale gamma di prodotti di Irca e il closing è previsto entro la fine del 2018. I dettagli finanziari della transazione non sono stati resi noti.
Fondata nel 1950, Dobla è una società privata controllata da Arthur Dontje. Dobla è riconosciuta a livello globale come un produttore di decorazioni di cioccolato di elevata qualità, un segmento di mercato in crescita, che rappresenta una significativa opportunità per integrare l’attuale gamma di prodotti di Irca.
Con sede a Heerhugowaard (Paesi Bassi), Dobla opera con 3 siti produttivi in Belgio, Stati Uniti e Vietnam, servendo oltre 80 paesi in tutto il mondo.
Dall’integrazione di Irca e Dobla nascerà uno dei maggiori operatori internazionali nella produzione di ingredienti di alta gamma per la pasticceria, la panificazione e la produzione di gelati, con oltre 800 dipendenti a livello globale e un fatturato complessivo di oltre 330 milioni di euro (previsioni per l’anno fiscale 2018).
Paolo Perego, CEO di Irca, ha dichiarato: “Con l’acquisizione di Dobla, Irca aumenterà la sua presenza geografica, rafforzando significativamente l’attuale posizione dell’azienda per un’ulteriore crescita in Europa, negli Stati Uniti e a livello globale. Dobla costituisce una perfetta integrazione con Irca, considerando le significative sinergie sia in termini di offerta di prodotti sia di diversificazione geografica. Siamo entusiasti di poter lavorare con Dobla perché questo ci permetterà di sfruttare nuove opportunità e accelerare la crescita, in particolare negli Stati Uniti e nell’area Asia-Pacifico”.
Arthur Dontje, azionista di maggioranza di Dobla, ha dichiarato: “Dall’unione delle due società nascerà un indiscusso leader mondiale nella produzione di ingredienti di alta qualità per il mercato della pasticceria. Questa transazione andrà a vantaggio della nostra base unificata di clienti, a cui la nuova società sarà in grado di offrire una gamma integrata di prodotti su scala globale. Inoltre, la nuova entità beneficerà della forte riconoscibilità del marchio Dobla nel mercato delle decorazioni di cioccolato di alta qualità”.
Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa