NN IP con LifeGate nella lotta alla plastica nei mari

-

NN Investment Partners annuncia l’adesione all’iniziativa PlasticLess lanciata da LifeGate. NN IP contribuirà attivamente alla pulizia del Mediterraneo dalla plastica, grazie all’installazione di un “Seabin” nel porto Marina Cala de’ Medici, nel cuore della Costa degli Etruschi.

Il problema della plastica interessa ormai tutti i mari e gli oceani del mondo, compreso il Mar Mediterraneo dove, ogni giorno, solo l’Italia riversa circa 90 tonnellate di plastica che poi, decomponendosi in piccoli frammenti (alcuni inferiori ai 5 mm, le cosiddette microplastiche), vengono ingerite dai pesci, col rischio di entrare nella catena alimentare. Secondo l’Ispra (Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale), tra il 15 e il 20 per cento delle specie marine che compaiono sulle nostre tavole contengono proprio microplastiche.

In questo contesto, l’iniziativa di LifeGate “PlasticLess” nasce per contribuire in modo concreto alla riduzione dei rifiuti di plastica nei nostri mari attraverso l’installazione nei porti del dispositivo Seabin, un innovativo “cestino della spazzatura” posizionato direttamente in mare che permette di raccogliere fino a mezza tonnellata di rifiuti plastici (microplastiche comprese) ogni anno, per poi reinserirli nel ciclo produttivo.

Nel dettaglio, il Seabin targato NN Investment Partners, sarà presto attivo presso il porto di Marina Cala de’ Medici, tra Rosignano e Castiglioncello, e andrà ad aggiungersi agli altri dieci dispositivi già operanti sulle coste italiane.

“Noi di NN IP vogliamo creare valore non solo per i nostri clienti, ma anche per la società nel suo complesso. La nostra attenzione ai temi della sostenibilità, che in ambito finanziario caratterizza il nostro processo di investimento da circa vent’anni, privilegia l’importanza dell’innovazione e si è già tradotta in diverse attività a livello europeo che ci vedono impegnati a supportare iniziative concrete di tutela dell’ambiente” – ha commentato Simona Merzagora, Managing Director di NN Investment Partners “l’adesione a PlasticLess rinnova la nostra collaborazione con LifeGate che ci vede già parte attiva dell’iniziativa ImpattoZero, volta a compensare le emissioni derivate dall’organizzazione durante tutti i nostri eventi”.