Olon S.p.A. acquisisce il 100% di Capua BioServices S.p.A.

-
- Advertising -

Olon S.p.A., azienda italiana tra i leader mondiali nella produzione di principi attivi farmaceutici (API) e nei servizi di produzione per conto terzi (CDMO) con sede a Rodano (MI), annuncia l’acquisizione del 100% di Capua BioServices S.p.A., uno dei maggiori operatori indipendenti nello sviluppo e fermentazione di colture microbiche per l’industria farmaceutica e alimentare per conto terzi (CDMO) con base a Capua (Caserta), da Livia Group, holding finanziaria tedesca.

Integrando le sue elevate competenze tecniche nella sintesi chimica e nella fermentazione, il network commerciale internazionale (USA, UE, Asia) e le competenze in ambito R&D con l’esperienza e il know-how tecnologico di Capua BioServices, Olon potrà così rafforzare il proprio posizionamento quale player globale nel settore farmaceutico e CDMO, proseguendo il suo percorso di crescita ed allargamento dell’expertise che negli ultimi anni ha portato la società all’acquisizione di importanti aziende del comparto.

- Advertising -

L’operazione ristabilisce la proprietà italiana di un’eccellenza imprenditoriale del Paese, Capua BioServices, che potrà beneficiare delle competenze, delle risorse e del network commerciale internazionale di Olon.

Il team M&A di Olon ha incluso Stefano Rizzetto e Andrea Conforto. Olon è stata assistita da BF & Company, nelle persone di Alessandro Bartolini e Alessandro Zanatta, in qualità di financial advisor esclusivo, di concerto con Studio Ruoti & Associati, nella persona di Roberto Ruoti, per l’analisi delle tematiche di business. DWF, nelle persone degli avvocati Michele Cicchetti e Matteo Polli, ha fornito assistenza legale, mentre il team di KPMG (Lorenzo Brusa e Erika Rodriguez) ha condotto la financial & tax due diligence. La due diligence ambientale ha visto coinvolta Ramboll (Daniele Susanni), mentre Marsh (Carlo Caverni) ha fornito assistenza relativamente agli aspetti assicurativi.
Olon è controllata da P&R S.p.A., gruppo italiano leader nei settori chimico e farmaceutico, con sede a Rodano ed un’esperienza ultratrentennale nel settore degli investimenti nel campo ricerca e sviluppo e nei processi produttivi avanzati. Oltre ad Olon, fanno parte del gruppo Fidia Farmaceutici S.p.A. e SIR Industriale S.p.A.. L’attività del gruppo è focalizzata sulla produzione di API, polimeri e resine, prodotti farmaceutici e dispositivi medici. Il gruppo è fortemente presente sui mercati esteri e ha generato ricavi di ca. 800 milioni di euro nel 2018.

- Advertising -

Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.