illimity avvia l’iter per il lancio di una SGR di investimento in crediti distressed

-

illimity Bank S.p.A. (“illimity” o “Banca”), start-up bancaria ad alto tasso tecnologico specializzata nei crediti alle PMI e nel settore degli NPL corporate e quotata sull’MTA di Borsa Italiana, con riferimento a quanto apparso sulla stampa in data odierna, conferma di aver avviato nel mese di agosto l’iter autorizzativo per la costituzione e l’avvio di una società di gestione del risparmio – illimity SGR S.p.A. (“illimity SGR”) – controllata interamente dalla Banca.

Ottenute le autorizzazioni da parte delle Autorità competenti e conformemente alle stesse, illimity SGR inizierà la propria operatività e avrà per oggetto la gestione del patrimonio di organismi di investimento collettivi alternativi (“FIA”) riservati, di tipo chiuso, costituiti con fondi propri e di investitori istituzionali terzi.

Si prevede che il primo fondo gestito da illimity SGR investirà in crediti unlikely-to-pay (“UTP”) con prospettive di ristrutturazione e ritorno in bonis, tramite conferimento da parte di banche e operatori finanziari che hanno originato i crediti e/o acquisizione da parte del fondo stesso, e, ove funzionale alla strategia di ristrutturazione e ritorno in bonis, anche in quote di capitale di società impegnate in progetti di turnaround.

Questa iniziativa, coerente con l’esecuzione del piano strategico di illimity, consentirà di affiancare all’attività di investimento diretto della Banca in credito distressed, anche l’attività di gestione per conto di terzi, realizzando così una diversificazione dei ricavi verso la componente commissionale e generando ulteriori opportunità di business per illimity.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.