Threadneedle (Lux) Global Smaller Companies AE USD vincitore del 22° Premio Alto Rendimento come migliore fondo azionario internazionale small cap

-

Importante riconoscimento per il comparto Threadneedle (Lux) Global Smaller Companies AE USD*: il comparto con un rendimento netto (classe di azioni Accumulazione AE USD, ISIN LU0757428866) pari al 35,9% (rispetto al rendimento lordo dell’indice di riferimento, MSCI World Small Cap Index, pari al 26,8%), ha ottenuto il 22° Premio Alto Rendimento nella categoria “Migliore fondo azionario internazionale Small Cap”, bissando il successo del 2018.

Il comparto Threadneedle (Lux) Global Smaller Companies Fund, lanciato nel novembre 2013 e gestito da Scott Woods a partire da aprile 2019, è un comparto azionario globale che investe almeno due terzi del proprio patrimonio in azioni globali di società a piccola capitalizzazione, dall’elevata qualità e potenzialità di crescita, ma che si ritengono sottovalutate dal mercato. Le small cap sono, in generale, una classe di attivo unica e differenziata. In particolare, il comparto si focalizza su quelle con un’imprenditorialità più marcata, attive in specifiche nicchie di mercato, che possono generare rendimenti potenzialmente superiori. La strategia Threadneedle (Lux) Global Smaller Companies beneficia, inoltre, dell’apporto di team regionali in Regno Unito, Europa, Stati Uniti, Giappone e Asia e di un approccio di ricerca bottom up, basato sui fondamentali volto alla costruzione di un portafoglio con circa 90 titoli, che rappresentano un buon equilibrio fra convinzione e diversificazione.

Scott Woods, gestore del comparto basato a Londra, ha dichiarato: “Aver ottenuto questo premio è motivo per me e per tutto il team di gestione di grande soddisfazione perché si tratta di un nuovo, significativo riconoscimento alla nostra strategia di investimento, in un settore, come quello delle small cap, davvero sfidante. A partire dal lancio, il comparto ha ottenuto solidi rendimenti corretti per il rischio. Crediamo che continuando a puntare su un portafoglio di alta qualità, composto da small cap brillanti, saremo in grado, anche in futuro, di offrire rendimenti elevati e sostenibili”.

“Alla base della nostra strategia small cap globale vi sono la continua ricerca e il lavoro di team, costantemente al centro della nostra attività e parte integrante del nostro successo nel lungo termine. In qualità di investitori bottom-up, riteniamo che le società debbano essere prese in considerazione per i propri meriti. Il mercato, infatti, tende a sottovalutare il fatto che le aziende con vantaggi competitivi duraturi possono sostenerli nel tempo, inducendole così a effettuare scambi al di sotto del loro valore intrinseco. Date queste premesse, ii rendimenti del comparto derivano proprio dalla nostra accurata capacità di selezione titoli” – ha concluso Alessandro Aspesi, Country Head di Columbia Threadneedle Investments.

Il Premio Alto Rendimento è un riconoscimento attribuito dal Sole 24 Ore alle Società di Gestione e ai Fondi Comuni d’investimento che si sono distinti per i risultati conseguiti, nonché per l’impegno e la professionalità nel prendersi cura degli investimenti, ispirandosi al fondamentale valore della tutela del risparmiatore. Il premio, vera e propria pietra miliare per chi deve decidere dove investire i propri risparmi, viene assegnato sulla base dei criteri e della metodologia della società di analisi indipendente Cfs Rating, partner storico del premio.