DPAM lancia una strategia azionaria multitematica focalizzata sull’area Asia-Pacifico

-

DPAM ha lanciato un fondo sostenibile azionario multitematico focalizzato sull’area Asia-Pacifico. Questa strategia, a gestione attiva e con un orientamento verso le realtà a media capitalizzazione, cerca di identificare le società innovative e dirompenti che saranno le vincitrici del futuro. L’obiettivo è costruire un portafoglio diversificato di società con una reputazione ESG solida, o in via di miglioramento, e la cui attività è legata a temi di crescita a lungo termine definiti dai gestori di portafoglio.

Con due decenni di esperienza negli investimenti sostenibili, una vasta competenza negli investimenti multitematici e tematici e un eccellente track-record nella gestione dell’azionario globale, DPAM espande così la sua gamma di fondi per cogliere le interessanti opportunità dei mercati dell’area Asia-Pacifico.

Il continente asiatico presenta economie sviluppate e in via di sviluppo ed è ancora ampiamente sotto-ricercato. Inoltre, l’innovazione è al primo posto nell’agenda delle sue aziende locali. La domanda in questi mercati (basti pensare che l’Asia-Pacifico ospita il 60% della popolazione mondiale) combinata con un avido appetito per l’imprenditorialità fanno di questa regione una fucina di innovazione e idee dirompenti. Anche se gran parte dell’attenzione degli investitori sull’Asia e sull’innovazione si è concentrata su Cina e India, l’intera regione in realtà vanta aziende intriganti e interessanti.

Quirien Lemey, gestore del fondo DPAM Invest B Equities DRAGONS Sustainable:”Ci affideremo alla comprovata esperienza del nostro team di ricerca interno per scoprire le molte aziende dirompenti e all’avanguardia in questo universo. L’Asia-Pacifico continua a ispirare i leader globali a uscire dalla loro zona di comfort e a utilizzare l’innovazione in modi nuovi. Da qui la nostra decisione di concentrarci sulla regione e di aggiungere questa soluzione alla nostra gamma di fondi multitematici”.

Per quanto riguarda l’approccio multitematico, i gestori del fondo hanno identificato temi d’investimento a lungo termine, relativi sottosettori e aziende che dovrebbero influenzare significatviamente la nostra società futura grazie a soluzioni innovative. Sotto l’acronimo ‘DRAGONS’ questi temi sono: Tecnologie dirompenti (Disruptive Technologies), Classe media in espansione (Rising Middle-class), Invecchiamento e salute (Ageing & health), Generazione Z (Generation Z), O² ed ecologia (O² & ecology), Nanotecnologia (Nanotechnology) e Sicurezza (Security). Oltre a monitorare continuamente il portafoglio azionario Asia-Pacifico incentrato su questi sette temi in caso di nuovi sviluppi, attori, ecc. i gestori del fondo osserveranno anche le tendenze macroeconomiche per avere una visione complessiva delle prospettive delle varie aree geografiche.