Mikro Kapital, asset in crescita del 25% nel 2020

-

Mikro Kapital, società specializzata nell’impact finance e nella microfinanza che opera in 14 Paesi sotto la guida del Presidente Vincenzo Trani, ha chiuso il 2020 con i propri fondi, Mikro Fund e Alternative, che hanno raggiunto asset totali pari a 838 milioni di euro, in crescita del 25% rispetto al 2019.

In un anno particolarmente sfidante a livello globale e regionale e in un quadro macro che ha mostrato segnali di declino (-4,4% il dato dell’economia globale), il microcredito si conferma asset class resiliente e profittevole per la diversificazione della componente alternativa del portafoglio, in grado di coniugare obiettivi economici e sociali con la capacità di generare rendimenti costantemente positivi.

Nel 2020, l’utile netto totale di Mikro Fund e Alternative ha raggiunto quota 20 milioni di euro, con il NAV dei due fondi in crescita rispettivamente del 18,4% e dell’1,1%. La società ha inoltre consolidato il numero di investitori professionali totali, pari a oltre 900 distribuiti tra Europa e Russia.

Un’adeguata diversificazione e processi di analisi del credito approfonditi hanno inoltre permesso a Mikro Kapital di raggiungere un ottimo risultato relativamente alla metrica PAR90+, l’indicatore che certifica la qualità dei prestiti sottostanti. Tale dato nel 2020 ha sovraperformato in maniera significativa gli standard del settore, certificando la qualità della selezione delle PMI in Italia e lungo la Via della Seta cui Mikro Kapital eroga credito, attestandosi al 2,2% per Mikro Fund e all’1,8% per il fondo Alternative, mentre, nello stesso periodo dello scorso anno, allo scoppio della pandemia, erano rispettivamente 3,9% e 2,7%.

Vincenzo Trani, Presidente di Mikro Kapital, ha dichiarato: “Il 2020 è stato uno degli anni di maggior successo nella storia di Mikro Kapital, a dimostrazione della resilienza della microfinanza intesa come asset class e della sua decorrelazione e ridotta esposizione alla volatilità dei mercati internazionali. Il nostro obiettivo è continuare a impegnarci per individuare opportunità interessanti che ci consentano di mantenere inalterata la grande fiducia che gli investitori professionali hanno dimostrato di avere nel nostro operato”.

Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.