Carmelo Lo Faro nominato presidente del settore Materials del Gruppo Solvay

-

Solvay ha annunciato oggi che Carmelo Lo Faro, già presidente della Business Unit Composite Materials di Solvay, è stato promosso al nuovo ruolo di Presidente del settore Materials del Gruppo, con effetto immediato. Il settore Materials comprende sia le attività Specialty Polymers sia Composite Materials, ed è stato identificato come la divisione principale per quanto riguarda la crescita e gli investimenti, nel quadro della strategia G.R.O.W. di Solvay, lanciata nel 2019. Nel suo nuovo ruolo, avrà la supervisione commerciale e operativa di entrambe le attività.

“Sono molto felice che Carmelo vada a guidare il nostro settore Materials” ha dichiarato Ilham Kadri, CEO di Solvay. “Porta con sé più di 20 anni di esperienza nella ricerca e nell’innovazione, nella strategia, nello sviluppo del business e nella direzione aziendale generale per quanto riguarda i materiali avanzati, un contributo inestimabile nell’aiutarci a realizzare una crescita con margini elevati, progredire nell’innovazione insieme ai nostri clienti e promuovere la sostenibilità nei mercati più importanti”.

La divisione Materials ha avuto un fatturato di 2,6 miliardi di euro nel 2020 e fornisce soluzioni avanzate a numerosi mercati. I prodotti Solvay rendono più leggeri e più efficienti nel consumo di carburante le automobili e gli aeroplani, più leggeri e durevoli i gruppi di batterie agli ioni di litio e contribuiscono alla sicurezza dei dispositivi medici e impiantabili.

“È un onore assumere questo nuovo ruolo”, ha detto Carmelo Lo Faro. “Sono orgoglioso che il nostro settore Materials stia trasformando molti mercati e consenta all’industria di creare un futuro sostenibile. Non vedo l’ora di lavorare con i nostri validi collaboratori per soddisfare le esigenze dei nostri clienti e crescere insieme”.

Carmelo Lo Faro è approdato nel Gruppo nel contesto della acquisizione del 2015 di Cytec Industries, che ha rafforzato le basi per il settore Composite Materials di Solvay, oggi leader mondiale. Assume la responsabilità della GBU Specialty Polymers di Solvay da Michael Finelli, che ha intrapreso un nuovo ruolo alla guida delle piattaforme di crescita strategica di Solvay.