SECO investe nell’Intelligenza Artificiale di Oro Networks

-

SECO S.p.A. (“SECO”), centro di eccellenza nel campo dell’innovazione tecnologica e dell’Internet of Things, annuncia oggi la firma di un accordo vincolante per l’acquisizione degli asset di Oro Networks LLC e delle sue controllate (“Oro”).

Fondata nel 2018 da Ajay Malik, manager con rilevante esperienza in ruoli esecutivi in società quali Google e Cisco e autore di numerose pubblicazioni nel campo dell’Intelligenza Artificiale, Oro progetta e sviluppa soluzioni di AI che commercializza in modalità Software-as-a-Service. Le soluzioni di Oro permettono di connettere e gestire rapidamente in cloud qualsiasi hardware per finalità di smart control, monitoraggio e visualizzazione di informazioni ad alto valore aggiunto tramite tecniche di machine learning, deep learning, predictive analytics e data mining. Le soluzioni real-time edge AI di Oro consentono di trasformare qualsiasi dispositivo in un endpoint intelligente gestito tramite il cloud e di applicare modelli personalizzati, basati su algoritmi di intelligenza artificiale, ad un set di dati estratti dal campo. Inoltre, i clienti possono usufruire di una serie di applicazioni già pronte o personalizzate per il monitoraggio in tempo reale dei principali indicatori di performance.

L’acquisizione di Oro rappresenta un’operazione strategica per SECO, che aggiunge un importante elemento al suo portafoglio di soluzioni nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, aumentando fortemente il peso del software nell’offerta del Gruppo: grazie alle proprie competenze nell’integrazione di servizi ad alto valore aggiunto, Oro consentirà a SECO di servire sempre più clienti software-first, con particolare riferimento al mercato statunitense. Inoltre, SECO acquisisce ulteriori competenze di personalizzazione dei propri algoritmi di Intelligenza Artificiale, garantendo al contempo la prossimità geografica ai clienti americani grazie ad una presenza nel cuore della Silicon Valley.

Nel 2020 Oro ha registrato ricavi pari a USD 2,6 milioni, con un tasso di crescita prossimo al 100% rispetto al 2019. I ricavi aggregati del primo trimestre del 2021 si sono attestati a USD 1 milione (+55% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), con un adjusted EBITDA margin superiore al 40% ed una posizione finanziaria netta cash positive per USD 0,8 milioni. Oro conta circa 100 dipendenti dislocati tra Stati Uniti, India e Brasile.

L’operazione sarà perfezionata tramite SECO USA, Inc., controllata di SECO che deterrà il 70% di una società di nuova costituzione (“SECO Mind US” o “Newco”) nella quale confluiranno gli asset di Oro: il restante 30% della Newco sarà di proprietà di Ajay Malik e di alcune figure-chiave di Oro, con l’obiettivo di garantirne il pieno coinvolgimento nella gestione di SECO Mind US.

Il Gruppo SECO corrisponderà un corrispettivo di USD 7 milioni per l’acquisto degli asset di Oro e verserà ulteriori USD 2 milioni a titolo di aumento di capitale in SECO Mind US. L’operazione sarà finanziata attraverso l’utilizzo di fondi propri di SECO e di finanziamenti bancari. Sulla base dei dati finanziari 2020 di Oro, l’operazione è stata perfezionata sulla base di multipli EV/EBITDA ed EV/EBIT rispettivamente pari a 7,8x e 8,2x.

“L’operazione ci consente di accelerare ulteriormente l’adozione di CLEA nel mercato americano. Siamo lieti di dare il benvenuto ad Ajay Malik e ad un team di manager e sviluppatori di così alto profilo. Grazie a Oro Networks acquisiamo importanti competenze utili per personalizzare l’”ultimo miglio” di CLEA con il modulo di Intelligenza Artificiale. L’integrazione con aziende dinamiche, all’avanguardia e complementari rispetto al nostro business fungerà da acceleratore del nostro percorso di sviluppo che sarà accompagnato da una solida crescita organica”, ha affermato Massimo Mauri, CEO di SECO.

“Il mercato globale dell’AI crescerà a ritmi vertiginosi nei prossimi anni, fino a superare i 190 miliardi di dollari nel 2025. Con CLEA e l’AI Suite di Oro, saremo in grado di utilizzare l’intelligenza artificiale, nell’edge o nel cloud, tra 25 e 100 volte più velocemente rispetto agli altri!”, ha dichiarato Ajay Malik, che ricoprirà il ruolo di CEO di SECO Mind US dopo il closing.

Il closing dell’operazione è previsto per la fine del mese di giugno 2021.