Il Fondo di Previdenza Mario Negri firma un accordo con Manaos, la piattaforma ESG di BNP Paribas Securities Services

-

Il Fondo di Previdenza Mario Negri è il fondo pensione per i dirigenti di aziende commerciali, di spedizione e trasporto con un patrimonio gestito di circa 3,9 miliardi di euro. Il Fondo utilizzerà la piattaforma Manaos di BNP Paribas Securities Services per ottenere dati ESG affidabili e analizzare la performance ESG del proprio portafoglio di investimenti.

Manaos, è un open services market place che permette una connessione semplice e sicura ai migliori ESG data & service provider.
È stata progettata per gli investitori istituzionali al fine di gestire i propri dati di investimento post-trade e collabora con le principali fintech specializzate in sostenibilità.

Giunta al suo secondo anno di attività, Manaos offre ai suoi utenti strumenti per la produzione di analisi ESG e report normativi, garantendo tramite le sue 36 app accesso immediato a 10 provider di dati e analisi ESG (tra cui Clarity AI, Util, Moody’s ESG, Greenomy) e ai dati di Sustainalytics , OWL ESG Inc. e CDP (ex Carbon Disclosure Project). Oltre ad aiutare gli investitori a calcolare la performance ESG complessiva dei loro portafogli, la piattaforma fornisce anche informazioni ESG cross-provider dettagliate su tutti i loro fondi sottostanti

Andrea Cattaneo, Direttore Generale di BNP Paribas Securities Services Italia, ha dichiarato: “La nostra ambizione è espandere ulteriormente la base i dati di investimento disponibili per gli utenti della nostra piattaforma” “Siamo lieti che un importante fondo come Mario Negri, cliente storico di BNP Paribas abbia siglato questo accordo con la piattaforma Manaos. Ritengo questa partnership, molto importante per supportare il fondo nella propria strategia ESG in merito all’approvvigionamento di dati e strumenti di analisi”

Antonella Portalupi, Presidente del Fondo Pensione Mario Negri ha dichiarato: “Siamo molto lieti di aver siglato questo accordo che ci permetterà di monitorare puntualmente l’allineamento ai criteri ESG della nostra politica di investimento e di prendere le opportune decisioni per il futuro per un corretto equilibrio tra rischi finanziari ed impatto socio-ambientale”