Responsible Investor Europe. L’evoluzione della finanza sostenibile nell’UE

-

Responsible Investor Europe 2022, Londra, 14-15 giugno

RI. L’evoluzione della finanza sostenibile nell’UE

Il cambiamento climatico è la questione più urgente dei nostri tempi. I governi, le autorità e le aziende si pongono obiettivi di “net zero” ovvero l’impiego di politiche volte alla riduzione delle emissioni di carbonio. E’ un impegno di responsabilità e leadership ambientale che richiede anche una efficace e chiara comunicazione. All’ impegno deve corrispondere l’implementazione di un piano di azione che permetta di raggiungere veramente i risultati.

Torna il dibattito sul disinvestimento. Mentre gli investitori cercano di raggiungere l’obiettivo “net zero”, il disinvestimento è una politica corretta? Si può applicare al disinvestimento lo stesso ragionamento applicabile ad altri tipi di scelta?

Responsible Investor Europe

Il convegno di RI a Londra intende analizzare l’anatomia di un obiettivo zero netto: concentrandosi su percorsi settoriali, capitale, emissioni, investimento passivo: gli investitori possono raggiungere lo zero netto senza cambiare i loro parametri di riferimento? Come comportarsi sia in termini di dei propri portafogli, sia in termini di economia reale.

Verrà organizzato un approfondito Workshop allo scopo di individuare una strategia di uno zero netto credibile: nel corso dell’evento i partecipanti potranno rivolgere domande mirate agli esperti di Responsible Investor Europe.

Qui il link