Antincendio, entra in vigore il “Mini Codice”

-

Mini Codice tratto da www.collegioingegneriarchitettimi1563.it

Il provvedimento stabilisce i criteri generali atti ad individuare le misure intese ad evitare l’insorgere di un incendio e a limitarne le conseguenze qualora esso si verifichi, oltre alle misure precauzionali di esercizio (BASSO RISCHIO).

Il punto nodale è che ora il Mini Codice definisce la necessità dell’obbligo alla valutazione del rischio d’incendio per tutte le attività (ove si svolge l’attività lavorativa), anche quelle Non Soggette o Sotto Soglia (ciò non ricomprese nell’elenco dell’Allegato I al DPR 151/2011 o sotto soglia di assoggettabilità dello stesso).

Nello specifico il Mini Codice si applica ai (devono valere entrambi i punti):

  • Luoghi di lavoro a Basso Rischio di incendio, così come definiti al punto 1, comma 2, dell’allegato I, i criteri di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio sono riportati nel medesimo allegato;
  • Luoghi di lavoro ubicati in attività Non Soggette o Sotto Soglia di Assoggettabilità.

Dove non si rientri in uno dei due casi sopra specificati, si deve applicare il  Codice (Dm 3.8.2015) salvo i pochi casi in cui vi sia altra normativa tecnica di riferimento.

È specificato inoltre che per i luoghi di lavoro a basso rischio di incendio (non soggetti o sotto soglia) è comunque possibile ricorrere ai criteri del DM 3 agosto 2015. Sarà il Professionista, secondo la Sua analisi del Rischio, a decidere se applicare il Mini Codice o il Codice (Dm 3.8.2015).

🔥 DA NON PERDERE ▷  Milano-Cortina 2026: oggi l'Italia apre i Giochi tra sport, musica e spettacolo

Bisogna però tenere bene a mente che il Decreto 3 settembre 2021 si applica alle attività svolte nei luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 62 del D.Lgs 81/08 , fatta eccezione per i cantieri temporanei o mobili (Titolo IV D.Lgs. 81/08), e che il Decreto 3 settembre 2021 annulla, abrogandolo il DM 10.3.1998.

Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it Avatar

Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia di stampa". Laureato a pieni voti in Economia e Commercio alla Bocconi (qualche decennio fa) con un breve Master a Harvard e un corso di copywriting a Berkeley, è membro attivo di numerosi club, fra i quali il "Rotary Club Milano Porta Vercellina" e il "Cambridge University Yacht Club". Rappresenta l'Italia a Bruxelles nell'associazione "Better Finance" a tutela di investitori e risparmiatori.

Areas of Expertise: economia, finanza, arte, cultura classica
Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.