Sabato 3 dicembre. Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

-

La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità è stata istituita nel 1992 dall’ONU, che ne promuove i valori e individua come impegno primario il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi della cultura, con il consueto slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”.

La Giornata ha lo scopo di sensibilizzare sul tema del diritto universale e a prendere parte attivamente ad ogni ambito della vita sociale; di stimolare il dibattito ed il confronto sulla necessità di dar luogo ad una società equa e dialogante; di contribuire al superamento di ogni forma di razzismo e di esclusione. La Giornata si inscrive in un più ampio contesto di ripartenza, di contrasto alle discriminazioni di ogni genere e di incremento delle prospettive di crescita e di coesione sociale, che rientra negli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e, in particolare, in quelli inerenti alla qualità dell’educazione, alla riduzione delle disuguaglianze e al rafforzamento del dialogo tra i popoli.

DescriVedendo ArtisticaMente

Evento di Rosa Garofalo  Direttrice Associazione Nazionale Subvedenti OdV. Tiflologa. Disability manager. Responsabile relazioni esterne DescriVedendo
Dal 3 dicembre 2022, 11:00 al 6 dicembre 2022, 19:30 

Qui il link

“Un linguaggio condiviso fra persone con disabilità visiva e normovedenti  per esplorare e gustare insieme l’arte” DescriVedendo è un metodo innovativo concepito per rendere accessibile il patrimonio artistico alle persone con ridotta o nulla capacità.

DescriVedendo viene promosso dall’Associazione Nazionale Subvedenti – odv, che dal 1970 opera per dare supporti e servizi alle persone con disabilità visiva, ma che negli anni ha già portato a termine anche importanti progetti in rete con altre realtà che si occupano di differenti disabilità (motoria, cognitiva, sensoriale). Lavorando prevalentemente con le parole, il primo obiettivo è proprio quello che ACCESSIBILITÀ non sia più solo una parola. Per inviare una mail a DescriVedendo, clicca qui.

Altra iniziativa nella giornata di oggi

Il Gruppo Oldrati e la Cooperativa sociale A mano a mano

Il “modello Oldrati” per l’inclusione di persone con disabilità nel mondo del lavoro e la collaborazione con la Cooperativa sociale A mano a mano.

Anche le aziende fanno il punto sul loro impegno nel mondo della responsabilità sociale d’impresa con particolare attenzione all’inclusione sociale per integrare sempre di più nei processi aziendali i lavoratori qualificati con disabilità. Oldrati – gruppo internazionale tra i più importanti nella produzione di manufatti in gomma, plastica e silicone – da anni ha avviato un progetto, in collaborazione con la Cooperativa sociale A Mano a Mano. Il progetto vuole essere un punto di contatto efficace tra le esigenze tipiche di un’impresa e l’obiettivo di inserire nel mondo del lavoro persone con disabilità, che alternativamente avrebbero molta difficoltà.

Nato inizialmente come un progetto pilota con poche persone, oggi la collaborazione ha già superato il sesto anno di attività, coinvolge centinaia di lavoratori e professionisti ed è certificata secondo le norme previste dalla legge Biagi. Il progressivo consolidarsi di questo progetto ha permesso di creare un nuovo modello, che recentemente è stato anche presentato alla Regione Lombardia, il cui scopo è quello di unire da una parte la mission della Cooperativa sociale di inserire lavoratori disabili nel mondo del lavoro e dall’altra il mondo delle imprese che necessita di portare avanti delle attività e svolgere delle mansioni.

Un percorso di formazione e supporto

L’obiettivo è quello di accompagnare i lavoratori con disabilità in un percorso di formazione e supporto, finalizzato all’inserimento attivo nel mondo del lavoro. Per dare vita a questo progetto, il Gruppo Oldrati ha messo in campo tutta la propria esperienza nella definizione delle attività da svolgere e nella identificazione degli obiettivi da raggiungere, ha assegnato reparti e sedi ad-hoc e ha anche reso disponibili figure dedicate. Tutto finalizzato alla creazione di un buon percorso di inserimento per le persone oltre che il raggiungimento di una buona efficacia produttiva. Il tema dell’efficacia di progetto e della conseguente sostenibilità è un tema sostanziale e fortemente caratterizzante questa esperienza che dura ormai da parecchi anni e che si attua secondo le norme ed i regolamenti comuni e senza ricevere alcuna forma di sussidio economico da alcun ente. In altri termini, lo sforzo attuato dal Gruppo Oldrati e dalla Cooperativa sociale A mano a mano nell’implementare le giuste attività e l’attenzione dedicata alle persone permettono al progetto di auto-sostenersi, a beneficio totale della comunità locale.

Maggiori informazioni sui siti:

oldrati.com  // amanoamano.org

LinkedIn Oldrati Group:  www.linkedin.com/company/oldrati-group/mycompany/?viewAsMember=true