Giordano Guerrieri (ceo Finera): lo sblocco della Terza Rata del PNRR è un Passo Fondamentale per il Futuro dell’Italia

Il Governo italiano dimostra un impegno saldo nel garantire i finanziamenti destinati al nostro Paese, e lo sblocco della terza rata del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ne è una prova tangibile. L’accordo raggiunto tra il Governo italiano e Bruxelles per sbloccare la terza tranche di finanziamenti, del valore di 19 miliardi di euro, è una mossa strategica che getta le basi per un futuro promettente per l’Italia e il Piano europeo nel suo complesso”, ha dichiarato Giordano Guerrieri, amministratore delegato di Finera, azienda specializzata in finanza aziendale per piccole e medie imprese che supporta le PMI ad accedere a bandi e contributi.

Guerrieri ha commentato sull’importanza di questo sviluppo: “Lo sblocco della terza rata del PNRR è un segnale positivo e mostra un forte impegno da parte del Governo italiano nel garantire che l’Italia riceva i fondi necessari per la ripresa economica. È un risultato importante ottenuto grazie a una collaborazione costruttiva tra il nostro Paese e la Commissione Europea”.

L’attuazione del PNRR ha affrontato diverse sfide, ma il Governo italiano ha dimostrato efficienza e proattività nell’individuare soluzioni per superarle. I ritardi accumulati nel raggiungimento di alcuni obiettivi previsti dal Piano hanno causato l’interruzione temporanea dei finanziamenti della terza rata. Tuttavia, grazie all’impegno del Ministro Raffaele Fitto e al supporto della Commissione Europea, è stata trovata una soluzione innovativa. Il target quantitativo dei 7.500 posti letto per studenti, che doveva essere completato entro il 31 dicembre 2022, è stato trasformato in una milestone qualitativa. Questa modifica consente all’Italia di avviare le assegnazioni per completare l’obiettivo di 60.000 letti entro il 2026, aprendo la strada allo sblocco della terza tranche di finanziamenti.

🔥 DA NON PERDERE ▷  Vittoria Assicurazioni rinnova con FIR fino al 2028: Azzurri pronti alle Quilter Nations Series

L’accordo raggiunto è una dimostrazione della determinazione del Governo italiano nel fare fronte alle sfide e garantire che l’Italia possa accedere ai fondi necessari per realizzare i progetti del PNRR”, ha affermato Giordano Guerrieri. “È una vittoria importante per il nostro Paese e ci permetterà di progredire verso una ripresa economica più solida e sostenibile”.

Un aspetto cruciale di questo accordo è che, nonostante i ritardi accumulati, i finanziamenti non andranno persi, ma saranno semplicemente dilazionati. L’Italia riceverà, quindi, la somma prevista di circa 35 miliardi di euro destinati per il 2023. La terza rata del PNRR prevede 54 obiettivi per un valore di 18,5 miliardi di euro, mentre la quarta rata comprenderà 28 obiettivi, per un valore di 16,5 miliardi. Complessivamente, l’Italia riceverà queste importanti risorse entro la fine dell’anno, promuovendo lo sviluppo socio-economico del Paese.

Il commissario europeo all’economia, Paolo Gentiloni, ha elogiato il lavoro costruttivo tra Roma e Bruxelles, sottolineando che la ricezione tempestiva della terza rata è un passo fondamentale che getta le basi per il prossimo obiettivo: ottenere anche il rimborso della quarta rata. Tuttavia, per raggiungere tale traguardo, sarà fondamentale affrontare le sfide legate alla burocrazia e garantire un impegno costante nel rispettare gli obiettivi del Piano.

🔥 DA NON PERDERE ▷  Il 2026 del settore assicurativo: l’anno in cui l'AI passa dalla fase sperimentale all’adozione nelle aziende

Il PNRR rappresenta una missione comunitaria, e quindi, l’importanza della ricezione dei fondi per il nostro Paese è indiscutibile. Questo accordo ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra l’Italia e l’Unione Europea per superare gli ostacoli e garantire un futuro prospero.

Lo sblocco della terza rata del PNRR è un segno di forte impegno da parte del Governo italiano nel garantire i finanziamenti destinati alla ripresa economica del nostro Paese. Grazie a una collaborazione costruttiva tra l’Italia e la Commissione Europea, sono state individuate soluzioni innovative per superare gli ostacoli e raggiungere traguardi tangibili. Con l’ottenimento dei finanziamenti, l’Italia prosegue sulla strada per costruire un futuro più resiliente e sostenibile”, conclude Guerrieri.

https://finera.it

Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it Avatar

Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia di stampa". Laureato a pieni voti in Economia e Commercio alla Bocconi (qualche decennio fa) con un breve Master a Harvard e un corso di copywriting a Berkeley, è membro attivo di numerosi club, fra i quali il "Rotary Club Milano Porta Vercellina" e il "Cambridge University Yacht Club". Rappresenta l'Italia a Bruxelles nell'associazione "Better Finance" a tutela di investitori e risparmiatori.

Areas of Expertise: economia, finanza, arte, cultura classica
Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.