NEXI, con DAO il primo supermercato italiano senza casse

-
- Advertising -

DAO apre il primo supermercato senza casse in Italia: si tratta di un punto vendita con insegna Tuday Conad, che sarà inaugurato a Verona oggi. Sul tavolo, anche una seconda apertura a Trento.

Nexi, la PayTech leader in Europa, ha fornito l’infrastruttura tecnologica indispensabile per la realizzazione di un innovativo flusso di pagamento digitale.

- Advertising -

Per la prima volta nel nostro Paese, la clientela potrà prelevare dagli scaffali di un punto vendita della Grande Distribuzione i prodotti che intende acquistare e poi uscire senza necessità di passarli al nastro cassa. In tutto il negozio, appositi sensori identificheranno gli articoli scelti e li aggiungeranno al carrello virtuale, fino al momento del checkout.

L’ingresso al punto vendita è libero: durante la spesa, si potranno scegliere i prodotti, riporli in borse, zaini o nelle proprie tasche. Telecamere e bilance intelligenti riconosceranno quanto scelto da ogni cliente, che potrà visualizzare gli acquisti su appositi totem una volta raggiunta l’area di pagamento.

- Advertising -

Qui il saldo del carrello avverrà in modo esclusivamente digitale: sarà possibile pagare con carte di credito di ogni circuito oppure con la app “Tuday Prendi & Vai”. Sarà sufficiente scaricarla sul proprio smartphone e registrarsi in pochi passaggi fornendo le informazioni richieste, tra le quali i dati della propria carta di credito. Tutto con la massima sicurezza.

Per concludere il pagamento, basterà scansionare il QR code generato in app sotto i totem di uscita.

“Aprire il primo autonomous store italiano è per noi di DAO, la più piccola delle Cooperative della famiglia CONAD, motivo di grande soddisfazione e orgoglio – ha affermato Alessandro Penasa, CEO di DAO – Lo è perché è un passo importante che realizziamo con il nostro stile: nella relazione col territorio, fatta anche di piccoli negozi di prossimità, e nelle relazioni stabili che costruiamo con i nostri stakeholders. Abbiamo centrato l’obiettivo contando su una grande squadra. E Nexi fa parte di questa squadra da anni, in crescendo. Dialoghiamo da tempo e abbiamo rafforzato la nostra collaborazione un paio d’anni fa, con un progetto assai significativo di integrale revisione dei sistemi POS sulla rete. E ora, nel momento della sfida più importante, non abbiamo dovuto cercare altrove. Con Nexi abbiamo risolto un dilemma particolare per un negozio cashierless: costruire un sistema di pagamento, o meglio, più sistemi (qualunque sia la volontà del cliente), tanto evoluti e fluidi da renderli invisibili. Come la migliore tecnologia dev’essere: uno strumento al servizio del business.”

Infatti, la nuova modalità di fare la spesa è resa possibile da Nexi: la PayTech ha realizzato per DAO l’infrastruttura tecnologica che consente questo processo d’acquisto e pagamento chiamato “invisible payments”. L’identificazione dei prodotti comprati dal cliente e la procedura di addebito vengono gestiti da XPay, il gateway di pagamento di Nexi.

“Questo progetto è un’altra prova concreta della nostra capacità di offrire esperienze d’acquisto pratiche e innovative delle quali il pagamento diventa una parte integrante, sempre più comodo e veloce, oltre che sicuro– afferma Dirk Pinamonti, Head of ecommerce Italia e Grecia di Nexi – Investiamo costantemente in tecnologia proprio per mettere a disposizione del mercato le migliori soluzioni possibili, capaci di rispondere ai nuovi trend di mercato: siamo orgogliosi che una cooperativa così radicata sul territorio e aperta all’innovazione come DAO abbia scelto la nostra infrastruttura per realizzare i primi supermarket senza casse in Italia”.

Il supermercato di Verona si estende su una superficie di circa 200 metri quadri e si inserisce in un contesto di prossimità e spesa di vicinato che DAO ha sempre promosso e valorizzato. Allo stesso modo, lo store di Trento rispecchierà la visione imprenditoriale della cooperativa.

Gli store metteranno a disposizione della clientela tutta la qualità dei prodotti Conad e le novità del format Tuday, garantendo inoltre un processo di acquisto innovativo e più comodo, che rende più fluida l’esperienza di spesa.