Arcano Partners lancia una piattaforma CLO con un investimento strategico in equity da 150 milioni di euro
Arcano Partners, società indipendente di financial advisory specializzata nell’alternative asset management, ha annunciato oggi il lancio di una piattaforma di Collateralized Loan Obligation (CLO), che segue il completamento di una raccolta di capitale di 150 milioni di euro dedicata agli investimenti in equity CLO.
Arcano Partners è sostenuta da investitori strategici, tra cui Jefferies, in aggiunta all’impegno di capitale proprio e a un investimento significativo da parte dei suoi stessi dipendenti.
La piattaforma è stata strutturata per emettere una serie di CLO nei prossimi anni. Il primo veicolo di cartolarizzazioni (warehouse) della piattaforma è già aperto e il pricing è previsto nei prossimi mesi. Jefferies agirà come arranger per il primo CLO di Arcano.
Leadership e ampliamento del Team
Emilio Hunolt, Partner e Head of Private Credit e professionista esperto di leveraged loan, guiderà la piattaforma CLO. Berchmans Rivera, CLO Portfolio Manager, gestirà la costruzione del portafoglio e la strategia di investimento. Con 19 anni di esperienza – di cui 17 presso Credit Suisse Asset Management, uno dei maggiori gestori di CLO a livello globale – Rivera è stato chiamato a contribuire alla creazione della piattaforma CLO di Arcano, sfruttando la sua profonda conoscenza della gestione e della strutturazione di portafogli CLO. Beatriz Forero, in qualità di CLO Co-Portfolio Manager, avrà un ruolo chiave, affiancando Rivera, nel supervisionare i portafogli CLO. Javier Cervino continuerà a gestire i fondi di investimento third party CLO e a supportare nella strutturazione e nell’ottimizzazione della piattaforma.
Nell’ambito della propria espansione strategica, Arcano Partners ha dedicato notevoli risorse per garantire il successo della piattaforma CLO. Ciò include investimenti significativi in infrastrutture tecnologiche e l’espansione del team al quale si sono uniti altri professionisti degli investimenti per sostenerne la crescita. Questi sforzi, uniti alla consolidata esperienza dell’azienda nel settore del credito, consentono ad Arcano di posizionarsi come player di riferimento per il mercato europeo dei CLO.
Dichiarazioni del Top Management
“Il lancio della piattaforma CLO è un passo importante nell’evoluzione di Arcano quale emittente del credito europeo. Questo risultato è stato reso possibile dalla nostra vasta esperienza nei mercati del credito e del credito strutturato, supportata da un team forte e consolidato. Il commitment dei nostri investitori strategici, insieme al sostegno di Jefferies, è stato determinante per gettare le basi di questa piattaforma, che avrà un ruolo chiave nel guidare la nostra crescita futura”, ha dichiarato Emilio Hunolt, Partner e Head of Private Credit di Arcano Partners.
Manuel Mendívil, Chief Investment Officer e Co-CEO di Arcano Capital, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di lanciare questa piattaforma CLO, che segna una tappa significativa per Arcano e una naturale evoluzione della nostra piattaforma di credito privato, leveraged loan e high yield lanciata 15 anni fa, che attualmente gestisce 3 miliardi di euro di asset. Questa iniziativa è il culmine di uno sforzo mirato alla costruzione di una piattaforma di credito di livello mondiale, supportata da partnership strategiche e dall’impegno per l’eccellenza nell’execution. Desideriamo ringraziare i nostri investitori europei per il loro forte sostegno e la fiducia nella nostra visione. Con il loro supporto, unitamente all’esperienza del nostro team, miriamo a offrire rendimenti interessanti corretti per il rischio, e di posizionare Arcano tra gli emittenti di CLO di primo piano”.