Auto elettriche: nuove batterie ad elettroliti solidi potrebbero rivoluzionare il settore
Gli elettroliti solidi inorganici stanno trasformando il settore delle batterie affrontando problemi di sicurezza e migliorando le prestazioni. Un elettrolita allo stato solido è il componente caratteristico dell’accumulatore allo stato solido, in grado appunto di condurre ioni evitando i problemi del tradizionale ambiente liquido: consente di raggiungere densità di energia gravimetrica e volumetrica abbastanza elevate da raggiungere l’obiettivo di autonomia di oltre 500 kilometri a per singola carica in un veicolo elettrico.
Maggiori prestazioni e sicurezza più elevata
Gli elettroliti solidi consentono l’uso di anodi in litio metallico, che hanno una densità energetica molto più alta rispetto agli anodi in grafite delle batterie tradizionali. Questi materiali supportano tensioni più elevate, permettendo l’uso di catodi ad alta capacità e migliorando l’energia complessiva. L’interfaccia solida è più stabile, e riduce il degrado nel tempo aumentando quindi la vita utile della batteria.
A differenza degli elettroliti liquidi utilizzati nelle batterie agli ioni di litio convenzionali, gli elettroliti solidi inorganici sono non infiammabili, riducendo significativamente il rischio di incendi o esplosioni. Offrono elevata stabilità termica e chimica, consentendo un funzionamento sicuro anche in condizioni estreme. Gli elettroliti solidi possono prevenire la crescita di dendriti di litio, una delle principali cause di cortocircuiti nelle batterie a base liquida.
Per ora però la produzione su larga scala e la riduzione dei costi è ancora da verificare. Alcuni elettroliti solidi sono fragili e possono rompersi sotto stress. Nonostante questi problemi, la ricerca continua sta rendendo le batterie allo stato solido una soluzione praticabile per applicazioni che vanno dai veicoli elettrici allo stoccaggio di energia, offrendo un’alternativa più sicura ed efficiente rispetto ai sistemi di batterie tradizionali.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa