L’Italia si conferma leader del gelato in Europa: e il rilancio arriva con il MIG ed il Vegan Expo
L’Italia si conferma leader europea del gelato. Solo nel 2024 sono state vendute oltre 600 milioni di porzioni di gelato artigianale, con una quota del 26,4%, seguita da Germania (25,1%) e Spagna (20,6%). In un mercato europeo in crescita del +2,1%, il Made in Italy rappresenta una fonte di valore strategico per espandersi oltreconfine.
Export in piena espansione
Tra il 2023 e il 2024 l’export di gelati artigianali italiani è cresciuto del +10,8%, raggiungendo 387,8 milioni di euro, con volumi superiori ai 100 milioni di kg (+19% sul 2023), specialmente verso Germania, Spagna, Francia e Stati Uniti.
Ma non c’è solo il gelato. L’intera filiera italiana tra ingredienti, semilavorati e macchinari vale oltre 4,5 miliardi € e dà lavoro a 120.000 persone:
Numeri che fanno da apri pista per la 65ª edizione del MIG – Mostra Internazionale del Gelato, che si terrà dal 30 novembre al 3 dicembre 2025, presso i padiglioni di Longarone. Con la novità di avere quest’anno la VEGANOK EXPO, area dedicata ai gelati fatti solo con ingredienti vegetali.
Un evento che non è solo una vetrina per gelatieri, ma anche una piattaforma di lancio internazionale per tutta la filiera, dagli ingredienti al packaging e alle tecnologie, per intercettare i trend globali del gelato vegetale, e consolidare la presenza nei mercati esteri.
L’importanza del MIG – VEGANOK EXPO
I gelatieri italiani possono trasformare il proprio gelato in un ambasciatore internazionale del Made in Italy, grazie al MIG – VEGANOK EXPO, che è il trampolino di lancio sui mercati esteri grazie a:
L’area dedicata al gelato vegetale è un’occasione unica per presentare prodotti a buyer internazionali: la forte crescita export evidenzia la domanda per gelati gourmet di qualità, sostenibili e plant-based.
Il trend vegetale risponde alla crescente domanda etica e salutistica dei consumatori; avere uno stand VEGANOK significa valorizzare l’export con messaggi certificati e di alto valore percepito.
Un’opportunità unica per imprese del settore B2B e B2C insomma, dove export, certificazione e visibilità internazionale si incontrano per valorizzare prodotti di eccellenza.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa