21Shares: la recente flessione sarà passeggera; i fondamentali del mercato cripto sono solidi
Nella giornata di ieri si è verificata una brusca flessione del mercato delle criptovalute, che ha generato forti perdite e scatenato il panico tra gli investitori. Noi di 21Shares riteniamo che ciò si sia verificato per più fattori che si sono sommati, il primo dei quali è l’incasso dei profitti da parte di alcuni trader, dopo che alcuni asset hanno visto considerevoli apprezzamenti nei tempi più recenti.
In ogni caso, ci sono stati anche venti contrari, come recente taglio dei tassi da parte della Federal Reserve, il quale era stato stimato, ma ha comunque portato gli investitori a chiedersi quanto a lungo potrebbe verosimilmente protrarsi l’allentamento della politica monetaria. L’aumento dei rendimenti obbligazionari statunitensi e il persistere dei timori sull’inflazione stanno distogliendo capitali da asset rischiosi come le criptovalute; inoltre, anche l’indice PMI di ISM si è rivelato debole (48,7), comprovando un rallentamento dell’attività economica e rendendo più cupo il sentiment generale.
Tuttavia, per il futuro si osservano fattori che possono contribuire alla ripresa del mercato. In primo luogo, il Tesoro statunitense sta incentivando i player di settore a usufruire del Genius Act, e progressi significativi intal senso potrebbero alimentare un rinnovato entusiasmo per la DeFi, che è probabilmente il suo principale beneficiario. In secondo luogo, la liquidità globale continua ad espandersi, creando le condizioni affinché i capitali affluiscano verso il Bitcoin e, in seguito, verso il mercato delle criptovalute in senso più ampio. Infine, l’approvazione da parte della SEC di un quadro normativo di riferimento consentirà agli exchange di quotare probabilmente ETF spot su criptovalute diverse da Bitcoin ed Ethereum, senza lunghe analisi caso per caso. Nel complesso, questi sviluppi suggeriscono che l’influenza dell’amministrazione Trump sul mondo degli asset digitali rimane intatta. In conclusione, l’universo cripto resta un mercato solido e anche se si verificano cali di prezzo nel corso del ciclo economico, questi saranno comunque eventi normali e fisiologici.

LMF green
Mente e denaro
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa