Azioni giapponesi in ascesa: occasione o rischio per gli investitori? – L’analisi di Lombard Odier

John Woods (CIO Asia, Banque Lombard Odier & Cie SA), Dr Luca Bindelli (Head of Investment Strategy, Banque Lombard Odier & Cie SA) e Edmund Ng (Senior Equity Strategist, Banque Lombard Odier & Cie SA) -

I profondi cambiamenti economici e politici in Giappone – dal ritorno dell’inflazione e dall’aumento dei rendimenti obbligazionari all’instabilità governativa – hanno catturato l’attenzione degli investitori globali. In questo documento analizziamo i fattori che sostengono la nostra preferenza per le azioni giapponesi e i rischi all’orizzonte.

Punti chiave:

  • Vediamo ulteriori margini di crescita per le azioni giapponesi, grazie a un solido contesto macroeconomico, a riforme societarie e utili aziendali positivi, e al ritorno degli investitori esteri; eventuali errori di politica monetaria restano però un rischio per il mercato.
  • I rendimenti obbligazionari giapponesi sono aumentati a fronte del ritorno persistente dell’inflazione, del restringimento monetario e dell’instabilità politica.
  • È probabile un periodo caratterizzato da primi ministri deboli, da una complessa politica di coalizione e da un certo grado di espansione fiscale; non siamo tuttavia eccessivamente preoccupati per le dinamiche del debito del Paese.
  • Ci aspettiamo che la Bank of Japan rimandi ulteriori rialzi dei tassi fino a gennaio 2026, mentre l’indebolimento del dollaro potrebbe rivelarsi il fattore più importante a sostegno dello yen giapponese.