Commento preview BoJ: cambio della guardia
Le improvvise dimissioni del primo ministro Ishiba, favorevole a un incremento graduale dei tassi, riducono la probabilità di un aumento dei tassi a settembre e ottobre, azione probabilmente rinviata all’inizio del prossimo anno. In definitiva, riteniamo che la politica non influenzerà la direzione della BoJ; l’inflazione è altamente impopolare tra l’opinione pubblica e un orientamento verso posizioni accomodanti rischierebbe di indebolire la popolarità dei partiti al governo.
Per oltre tre anni, l’inflazione core giapponese è rimasta al di sopra dell’obiettivo del 2% fissato dalla BoJ, suscitando le critiche del Segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent, il quale ha affermato che “i giapponesi hanno un problema inflazionistico”. Nel frattempo, il governatore della BoJ Kazuo Ueda continua a concentrarsi sull’inflazione sottostante, che si concentra sulla domanda interna e sui salari, che rimangono al di sotto dell’obiettivo della BoJ. L’inflazione wholesale di agosto è stata rilevata la scorsa settimana e si è attestata al 2,7% su base annua, con un aumento significativo dell’inflazione dei prodotti alimentari e delle bevande, pari al 5%.
Prevediamo che l’inflazione core in Giappone diminuirà nei prossimi mesi guidata dal rallentamento dell’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, del calo dei prezzi dell’energia, della riduzione dei costi amministrativi e di un potenziale indebolimento dello yen rispetto al dollaro statunitense. La deflazione è improbabile: gli aumenti salariali e l’aumento dei prezzi di vendita dovrebbero persistere e alcuni dei fattori deflazionistici, come il calo dei prezzi delle materie prime energetiche, dovrebbero stabilizzarsi.
I dazi commerciali statunitensi rappresentano un rischio per le esportazioni, ma è improbabile che provochino una recessione. La crescita del Giappone è ora trainata maggiormente dai servizi, che sono meno sensibili ai dazi, rafforzando ulteriormente il sostegno a un graduale aumento dei tassi nel tempo.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa