Franklin Templeton / Brandywine Global – Jack McIntyre: commento sulla FED
Oltre alle pressioni politiche, la Fed si trova in una posizione difficile. Si aspetta una stagflazione, ovvero un’inflazione più alta e un mercato del lavoro più debole. Questo non è un contesto favorevole per gli asset finanziari.
La mossa della Fed potrebbe essere definita come un taglio dei tassi in stile “gestione del rischio”. Dimostra che la Fed sta dando maggiore importanza all’indebolimento del mercato del lavoro, avendo ridotto i tassi e previsto ulteriori tagli nel 2025.
Ha senso aspettarsi altri tagli, poiché la politica monetaria agisce con ritardo e le statistiche sul mercato del lavoro sono indicatori economici ritardati. Il mercato del lavoro in indebolimento avrà un impatto deleterio sull’inflazione, quindi la Fed è disposta ad attendere un’inflazione persistente.
C’è stata una notevole dispersione nelle opinioni sulle politiche da seguire all’interno della Fed per il 2026, il che probabilmente porterà ad una maggiore volatilità nei mercati finanziari il prossimo anno. Nel contesto attuale siamo tornati tutti a dipendere dai dati, a partire dalle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione di domani.”

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa