Il mercato americano perde la corona: per i retail italiani è l’Europa a trainare le performance – RIB Q3
eToro, la piattaforma di trading e investimento, ha reso noti i risultati dell’ultima edizione del Retail Investor Beat (RIB), il suo sondaggio condotto su base trimestrale su un campione di 11.000 investitori retail distribuiti in 13 paesi nel mondo, di cui 1.000 in Italia.
L’ultima edizione del RIB, riferita al terzo trimestre 2025, per la prima volta da quando viene condotto il sondaggio, l’Europa abbia superato gli Stati Uniti come area ritenuta con il più alto potenziale di rendimento nel lungo periodo. Il 32% degli investitori retail italiani ritiene, infatti, che sia l’azionario del Vecchio Continente a offrire maggiori opportunità. A pari merito Usa e Cina, entrambe con preferenze al 29%. Seguono i mercati emergenti (24%).

Più americano-centrici, invece, gli investitori retail a livello globale, che stanno gradualmente ridando fiducia all’equity Usa. Per il 38%, infatti, saranno ancora gli Stati Uniti e guidare le performance, seguiti dall’Europa (28%) e dalla Cina (26%).
Cade la corona di Wall Street, ma non quella del dollaro. Nonostante l’andamento altalenante del biglietto verde, gli investitori retail italiani non hanno infatti dubbi sul fatto che rimarrà la valuta di riserva globale, pur dividendosi sulle prospettive che possa svalutarsi (33%), mantenersi agli attuali livelli (25%) o addirittura apprezzarsi (25%). Solo il 7% degli investitori che hanno partecipato al sondaggio prevede infatti che il dollaro abdichi al suo ruolo.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa