Al via il roadshow “Voglio una Borsa Rosa”: 6 tappe in tutta Italia per sostenere l’imprenditoria femminile
L’iniziativa di Banca Sella parte da Torino e toccherà altre 5 città italiane
per promuovere l’educazione finanziaria e l’empowerment femminile
Previsti incontri, formazione e testimonianze per valorizzare il ruolo delle donne
nell’economia e sostenere nuove competenze imprenditoriali
Prende il via da Torino il roadshow “Voglio una Borsa Rosa”, l’iniziativa di Banca Sella
dedicata all’educazione finanziaria e all’empowerment femminile, che attraverserà 6 città
italiane con l’obiettivo di valorizzare il contributo delle donne all’economia e promuovere
nuove competenze imprenditoriali.
Dopo Torino, il tour farà tappa a Milano, Bologna, Roma, Salerno e Lecce, con incontri che
saranno occasione di dialogo e confronto attraverso testimonianze, momenti di formazione e
networking. Il roadshow prevede infatti un programma articolato: dall’ironia della stand-up
comedy di Giulia Cerruti e Cecilia Forastieri che affrontano con leggerezza stereotipi e
disparità di genere, agli interventi di esperte e imprenditrici con le loro esperienze
professionali, dalle rappresentanti delle istituzioni che valorizzano il dialogo tra comunità
locali, imprese e finanza, fino a un momento conclusivo pensato per favorire la creazione di
nuove connessioni personali e professionali.
Ogni tappa sarà inoltre arricchita dalla partecipazione di content creator e influencer, tra cui
Simona Melani, Pecuniami, Tia Taylor, Claudia De Lillo e Annalisa Monfreda, che
porteranno punti di vista differenti per stimolare il confronto e amplificare il messaggio del
progetto anche sui canali digitali.
“Investire nell’educazione finanziaria e nell’imprenditoria femminile contribuisce a generare
valore sia per le donne che per l’intero sistema economico e sociale. Con la nostra iniziativa,
intendiamo mettere a disposizione strumenti, competenze e opportunità per accrescere la
consapevolezza economica e rafforzare la leadership femminile” ha dichiarato Anna Grosso, Condirettore Generale di Banca Sella.
Il roadshow si inserisce nel più ampio programma “Voglio una Borsa Rosa”, lanciato da
Banca Sella per ridurre il divario di genere attraverso l’educazione finanziaria e il sostegno
all’imprenditoria femminile. Dopo la ricerca diffusa a maggio che ha evidenziato il crescente
ruolo delle donne nella gestione finanziaria – più previdenti e oculate degli uomini, molto
propense a risparmiare e a loro agio con la tecnologia – le 6 tappe italiane rappresentano un
nuovo passo per portare sul territorio contenuti, esperienze e opportunità di crescita
condivisa.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa