Bartholomew(Aberdeen Investments) commenta i possibili impatti dello shutdown usa

Luke Bartholomew, Vicecapo Economista di Aberdeen Investments -

Finora il mercato sembra aver reagito con una certa calma allo shutdown, il che non è particolarmente sorprendente. Nel bene e nel male, negli ultimi 15 anni gli investitori si sono relativamente abituati agli shutdown e ora esiste un copione ben consolidato, soprattutto considerando che questo non è legato alle questioni relative al tetto del debito.

Più a lungo durerà lo stop, maggiore sarà il rallentamento economico, forse circa 0,15 punti percentuali di crescita a settimana. Tuttavia, l’impatto più importante sul mercato potrebbe essere il rallentamento della pubblicazione di dati cruciali sull’occupazione.

È ancora molto probabile che la Fed proceda a un nuovo taglio dei tassi in ottobre, ma data l’importanza che il mercato del lavoro riveste attualmente nelle sue considerazioni e le varie altre pressioni politiche a cui è sottoposta, questa mancanza di chiarezza sui dati non renderà certo più facile il suo compito.