Bartholomew(Aberdeen Investments) commenta i possibili impatti dello shutdown usa
Finora il mercato sembra aver reagito con una certa calma allo shutdown, il che non è particolarmente sorprendente. Nel bene e nel male, negli ultimi 15 anni gli investitori si sono relativamente abituati agli shutdown e ora esiste un copione ben consolidato, soprattutto considerando che questo non è legato alle questioni relative al tetto del debito.
Più a lungo durerà lo stop, maggiore sarà il rallentamento economico, forse circa 0,15 punti percentuali di crescita a settimana. Tuttavia, l’impatto più importante sul mercato potrebbe essere il rallentamento della pubblicazione di dati cruciali sull’occupazione.
È ancora molto probabile che la Fed proceda a un nuovo taglio dei tassi in ottobre, ma data l’importanza che il mercato del lavoro riveste attualmente nelle sue considerazioni e le varie altre pressioni politiche a cui è sottoposta, questa mancanza di chiarezza sui dati non renderà certo più facile il suo compito.




VIDEO INTERVISTE
Motori
REAL ESTATE
LMF crypto
LMF food
LMF private markets
LMF arte
Legal
LMF green