Conto corrente online, come aprirlo: i consigli sempre validi

-

Arriva per tutti, prima o poi, il momento di aprire il conto corrente. La gestione delle finanze è un tema da affrontare con consapevolezza, soprattutto in Italia, dove l’educazione finanziaria non è così largamente diffusa.

Eppure, la scelta di avere un conto corrente è legata a tantissime operazioni. Possiamo aprirlo in filiale oppure online, senza avere difficoltà per quanto riguarda la consegna dei documenti e soprattutto il processo di identificazione.

Spesso il conto online ci viene suggerito come vantaggioso economicamente, oltre che molto pratico. Ne esistono diverse tipologie, e tra i più diffusi troviamo il conto corrente online zero spese. Ma cosa serve per aprire un conto corrente e come scegliere quello più indicato per noi?

I requisiti per aprire un conto corrente

Di base, dobbiamo essere maggiorenni e avere un documento di identità valido, ovvero la carta d’identità, il passaporto o la patente di guida. Indispensabile anche il codice fiscale, e la documentazione può variare in base al tipo di conto stesso.

Per esempio, abbiamo citato prima il conto corrente online, la cui pratica è più veloce rispetto all’apertura in filiale. Qui potrebbero anche richiedere una prova di residenza, quindi presentare una bolletta del gas o della luce, o in alternativa la busta paga nel caso in cui dovessimo trasferire dei fondi da un conto all’altro, per la normativa antiriciclaggio.

Il conto corrente online, una soluzione vantaggiosa

C’è un prima e un dopo per quanto concerne l’educazione finanziaria: oggi le banche mettono a disposizione degli utenti l’opportunità di accedere ai servizi online. In questo modo si può operare da remoto, pagando le bollette, acquistando online e tanto altro.

Molte operazioni che un tempo richiedevano la presenza in filiale si sono trasferite online, come nel caso del trasferimento dei fondi da un conto all’altro.

La semplicità delle operazioni prevede anche l’apertura del conto direttamente online, collegandosi al sito della banca. Tutto ciò che ci serve è un dispositivo che può andare su Internet, come il pc, il cellulare o un tablet.

Tutto avviene in modo digitale, e dobbiamo presentare i documenti che abbiamo detto, ovvero la carta d’identità, la patente o il passaporto in corso di validità e il codice fiscale. Si deve riempire un modulo con i propri dati anagrafici e dobbiamo allegare i documenti.

La scelta del conto corrente online

Poiché possiamo trovarci di fronte a numerose tipologie, è bene considerare le proprie necessità. Ogni banca propone diversi servizi e conti corrente online zero spese, che risultano molto vantaggiosi anche per i giovani.

Significa che possiamo effettuare dei bonifici online, prelevare negli ATM, accedere ai servizi digitali tramite app dedicata o mediante il pc.

Può capitare poi di trovarsi di fronte alla possibilità di scegliere tra diversi piani: bisogna considerare sempre a cosa ci occorre il conto corrente che stiamo per aprire, quali sono le operazioni, i costi e se magari prevediamo di usufruire di ulteriori servizi.

Il plus è che, se anche apriamo online un conto corrente, la filiale della banca è sempre a nostra disposizione: se abbiamo un dubbio, il nostro suggerimento è di chiedere una consulenza, così da essere certi di risolvere qualsiasi problema.