Intesa Sanpaolo main partner di Artissima 2025
Intesa Sanpaolo è per il sesto anno Main Partner di Artissima. Anche nell’edizione 2025 la banca conferma il suo impegno nella promozione dell’arte moderna e contemporanea, valorizzando le proprie collezioni d’arte, i musei delle Gallerie d’Italia, in particolare il museo di Torino dedicato alla fotografia e ai linguaggi visivi, e le collaborazioni intessute con i principali soggetti nazionali e internazionali.
L’impegno nell’arte contemporanea di Intesa Sanpaolo viene ancora una volta confermato dalla mostra fotografica “Jeff Wall. Photographs” in programma fino al 1° febbraio 2026 nel museo di Piazza San Carlo. Jeff Wall (Vancouver, 1946) è uno dei più significativi e influenti artisti fotografici oggi in attività. Da oltre 40 anni si muove tra la messa in scena spettacolare e l’osservazione documentaria, realizzando immagini che esplorano ogni aspetto della società contemporanea. Presentate a grandezza naturale, le sue immagini sono tra le opere più celebri dell’arte contemporanea. In mostra 27 opere tra le più importanti della fine degli anni Ottanta fino ai quadri più recenti, ripercorrono lo sviluppo a più livelli del suo linguaggio artistico. Nel suo impegno per un’arte della vita quotidiana, Wall affronta le principali questioni sociali e politiche, esplorando i modi complessi in cui esse plasmano le nostre vite. Le tematiche legate alla natura, alla guerra, al genere, alla razza e alla classe permeano i suoi quadri, che sono spesso enigmatici esattamente come le questioni da cui sono ispirate. La sua arte è influenzata dal lavoro di molti grandi fotografi e pittori, ma anche dalla letteratura e dal cinema, in particolare dal neorealismo italiano con il suo alternarsi di vita mondana e dramma.
La banca è presente in fiera presso il proprio stand all’Oval con una selezione di opere della fotografa Anastasia Samoylova, artista americana che esplora il rapporto tra ambiente e identità culturale attraverso la fotografia documentaria. Dopo il suo trasferimento a Miami nel 2016, ha sviluppato un approccio immersivo, culminato nella monografia FloodZone. Nel progetto Image Cities, analizza come la saturazione mediatica influisca sui paesaggi urbani globali. Il suo lavoro sarà protagonista di una mostra, su committenza di Intesa Sanpaolo, presso le Gallerie d’Italia di Torino nel 2026.
Intesa Sanpaolo ha inoltre organizzato in fiera sabato 1° novembre alle ore 16.30 presso il Meeting Point Artissima un talk in collaborazione con l’Osservatorio Arte Contemporanea e Intesa Sanpaolo Private Banking dal titolo “Arte under 35: la sfida estera”. Con l’obiettivo di comprendere il grado di internazionalizzazione delle giovani generazioni e valorizzare la loro creatività, Silvia Anna Barrilà, Franco Broccardi, Maria Adelaide Marchesoni e Marilena Pirrelli dell’Osservatorio Arte Contemporanea, sostenuto da Intesa Sanpaolo, hanno realizzato una nuova ricerca sul posizionamento internazionale degli artisti italiani o nati in Italia dal 1990. La generazione cresciuta nel mondo digitale ha iniziato a esporre dal 2010 e affronta con diversi media questioni legate all’identità e alla memoria, al genere e all’ambiente, alla tecnologia e ai conflitti. Dei circa 80 artiste e artisti rappresentati dalle 176 gallerie presenti ad Artissima 2025, sono stati monitorati formazione, premi, residenze, commissioni, mostre personali e collettive, presenze alle Biennali, Triennali e Festival e nelle collezioni e nei musei internazionali, informazioni preziose anche per gli art advisor che beneficiano di questa articolata varietà di dati nel loro lavoro a favore delle collezioni e dei collezionisti.
La collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Artissima prosegue alle Gallerie d’Italia – Torino con la quarta edizione della rassegna di film e video d’artista, ospitata nella sala immersiva del museo, con la mostra “The screen is a muscle” curata da Luca Lo Pinto fino al 2 novembre. The screen is a muscle è un video installazione concepita come una partitura di opere video che non seguono un tema ma sviluppano una traiettoria visiva e sonora ritmica insieme eterogenea e coerente. Il progetto mette insieme delle sperimentazioni con le immagini in movimento realizzate da artisti con immaginari in cui la riflessione sul corpo, sul digitale, sugli stereotipi di genere, sulla natura urbana, si manifesta in modo sensuale, emotivo, poetico regalando uno spazio di libertà e privo di retorica agli occhi dei visitatori. Il titolo rende omaggio alla celebre opera, The Mind is a Muscle (1968) di Yvonne Rainer, pioniera nel produrre un’emancipazione del soggetto umano nel contesto della danza eliminando ogni convenzione gestuale e articolando in modo profondo l’azione del guardare e dell’essere guardati. Lo spazio espositivo si presta ad essere usato come una “palestra” in cui sono le opere a dettare i movimenti degli spettatori e ad imporre una durata nell’esperienza delle stesse. I video sono proiettati, uno dopo l’altro, secondo un andamento circolare obbligando chi guarda a muoversi, creando un’esperienza immersiva e dinamica. A scandire la visione, aggiungendo un ulteriore livello di drammaturgia, intervengono brevi interventi sonori pensati ad hoc dall’artista Martina Ruggeri, che spezzano e introducono nuovi ritmi nella partitura. Gli artisti presentati nel video sono: Bruce Conner (Thomas Dane, Londra, Napoli) Low Jack & Invernomuto (Pinksummer, Genova) Tommy Malekoff (ZERO…, Milano) Vijay Masharani (Clima, Milano) Eva & Franco Mattes (APALAZZOGALLERY, Brescia) Shahryar Nashat (Sylvia Kouvali, Londra, Pireo) James Richards (Sylvia Kouvali, Londra, Pireo) SAGG Napoli (IMPORT EXPORT, Varsavia, Londra e zazà, Milano, Napoli) Julia Scher (Esther Schipper, Berlino, Seoul, Parigi) Anastasia Sosunova (Eastcontemporary, Milano).
Nei giorni della fiera, infine, l’ingresso alle Gallerie d’Italia – Torino sarà gratuito per i possessori del biglietto di Artissima. In occasione delle numerose iniziative il museo osserverà i seguenti orari: venerdì 31 ottobre dalle 9:30 fino alle 22:30; sabato 1° novembre dalle 9:30 fino alle 23:30; domenica 2 novembre dalle 9:30 fino alle 19.30.

LMF green
Mente e denaro

Podcast