Nasce il più potente hub quantistico al mondo

-
IonQ Inc ha annunciato oggi ufficialmente la propria partecipazione come fondatore di Q-Alliance, definita nel Memorandum of Understanding firmato a Como come “La nascita del più potente hub quantistico al mondo”. L’iniziativa dota la Lombardia di una nuova infrastruttura di rilevanza globale – unendo la leadership di IonQ nel quantum computing al futuro della trasformazione digitale italiana. Q-Alliance si propone di accelerare la scoperta scientifica, la trasformazione industriale e la sovranità digitale.
Un’alleanza strategica per l’era quantistica
Q-Alliance nasce nell’ambito della strategia nazionale italiana per le tecnologie digitali e quantistiche, in linea con le priorità definite dal CITD e con gli indirizzi politici promossi dal Sottosegretario di Stato, Senatore Alessio Butti.
Open science, giovani talenti e innovazione responsabile
Q-Alliance opera come un ecosistema aperto e inclusivo, garantendo l’accessibilità alla comunità scientifica italiana, al mondo accademico e all’industria. Promuove un forte coinvolgimento dei giovani ricercatori attraverso borse di studio, tirocini e programmi di formazione. Le parti si impegnano ad un uso esclusivamente civile delle tecnologie, alla sostenibilità e alla responsabilità etica.
Riconoscimento istituzionale e valore strategico
Il Sottosegretario Alessio Butti ha sottolineato come Q-Alliance rappresenti non solo una pietra miliare tecnologica ma anche un modello di innovazione aperta e di cooperazione, simbolo della leadership italiana nella transizione quantistica europea.
Niccolò De Masi, Presidente e CEO di IonQInc. ha dichiarato: “La creazione di Q-Alliance in Lombardia rappresenta un passo audace e visionario verso la costruzione del futuro del calcolo quantistico.  Riflette l’ambizione dell’Italia di diventare l’epicentro della tecnologia quantistica in Europa, un’ambizione che si allinea perfettamente con la missione di IonQ di portare la potenza dei quanti nel mondo. In qualità di leader globale nel calcolo quantistico universale gate-based, nonché nel quantum networking, nella sicurezza e nel sensing, IonQ è orgogliosa di contribuire a questa iniziativa trasformativa. In qualità di co-fondatori di Q-Alliance, intendiamo accelerare l’innovazione all’interno dell’ecosistema imprenditoriale italiano, mettendo a disposizione dell’industria — dai settori farmaceutico e finanziario alla logistica, ai materiali e all’automotive — computer quantistici che già oggi dimostrano un impatto concreto nel mondo reale“.