Schroders – BCE: tassi invariati è segnale fiducia nell’efficacia della sua politica

Irene Lauro, Eurozone Economist, Schroders -

Il mantenimento dei tassi di interesse da parte della Bce segnala fiducia nell’efficacia della propria politica. La crescita del Pil è migliorata allo 0,2% nel terzo trimestre e i dati PMI di ottobre indicano un momentum più forte per l’ultimo trimestre, in linea con la nostra previsione secondo cui la crescita dell’Eurozona sta finalmente guadagnando slancio.

L’incertezza politica in Francia potrebbe pesare sull’economia del Paese, ma altrove le prospettive stanno migliorando e suggeriscono che la politica monetaria sta avendo un effetto sull’economia reale. Il forte rimbalzo dell’attività nel settore dei servizi indica che i consumatori stanno spendendo di più, mentre anche il settore manifatturiero è destinato a registrare una ripresa, sostenuto dai maggiori stimoli fiscali tedeschi grazie all’aumento degli ordini nel settore della difesa.

Restiamo fiduciosi che la crescita si rafforzerà nel corso del prossimo anno, a sostegno della decisione della Bce di mantenere i tassi invariati fino al 2026. Tuttavia, se l’inflazione dovesse risultare inferiore alle attuali proiezioni, la Bce potrebbe seguire l’approccio di gestione del rischio della Fed e procedere a un taglio preventivo dei tassi. Per ora, le prospettive per l’eurozona sono cambiate in positivo, un cambiamento gradito dopo mesi di stagnazione.