Federated Hermes Private Equity, 320 milioni sui co-investimenti
Federated Hermes, leader mondiale nella gestione attiva degli investimenti, presenta il sesto vintage della propria strategia sui co-investimenti in private equity (PEC VI) e chiude il primo round di raccolta con un commitment iniziale pari a circa 320 milioni di dollari. Questo risultato fa seguito al successo del vintage precedente, PEC V, che ha raccolto 486 milioni di dollari nel 2023.
La prima fase di raccolta ha confermato il commitment di investitori già presenti nei precedenti vintage, tra cui uno dei più grandi fondi pensione australiani e importanti investitori istituzionali sudcoreani, tra cui un noto fondo pensione e una compagnia assicurativa di primo piano. Questo round ha inoltre registrato, per la prima volta, l’impegno nella strategia PEC VI da parte di un fondo pensione italiano. Nel 2026 sono previsti ulterioriclosing.
Brooks Harrington, Chief Investment Officer, Private Equity, di Federated Hermes, ha commentato: “Siamo grati per il sostegno di investitori di lunga data e di quelli appena entrati nel nostro programma di co-investimento globale. Il lower-mid market globale continua a registrare una forte performance relativa, offrendo agli investitori mitigazione del downside e diversificazione di portafoglio, integrando anche allocazioni di private equity mid e large cap. Siamo orgogliosi di annunciare questo ultimo traguardo per il sesto vintage della nostra strategia PEC, sostenuta da investitori attratti dalla costanza delle nostre performance, dai rendimenti cash-on-cash resilienti e dall’esposizione a un segmento di mercato cui è difficile accedere e che risulta molto interessante.
Ottenere rendimenti reali è fondamentale nella nostra filosofia di investimento e l’ultimo vintage conferma questo impegno. Adottiamo un approccio proattivo alle exit, cercando di mantenere buone distribuzioni di liquidità per gli investitori in un contesto difficile. Ciò è dimostrato dalla liquidazione totale delle strategie PEC I e II, a conferma la nostra tradizione di distribuzioni costanti e soddisfa le esigenze di liquidità dei clienti”.
Questo lancio si basa sul continuo momentum dell’attività di Federated Hermes Private Equity, guidata da Brooks Harrington, che lo scorso anno ha assunto il ruolo di CIO, Private Equity e vanta oltre un decennio di esperienza in azienda.
La strategia PEC è stata sempre diversificata a livello globale, garantendo agli investitori ritorni costanti dal 2011. In linea con la strategia dei precedenti vintage, anche PEC VI si concentra su investimenti buyout nel lower e mid market. Questo segmento continua a presentare opportunità interessanti, beneficiando di prezzi inefficienti e valutazioni di ingresso attraenti, un numero e un’ampiezza maggiori di società target e una maggiore opzionalità sulle exit. Il precedente fondo della serie, PEC V, ha registrato un enterprise value mediano di ingresso pari a 144 milioni di dollari (al 30 giugno 2025).
I 30 anni di esperienza di Federated Hermes Private Equity in qualità di pioniere del modello di co-investimento sono alla base delle solide relazioni con gestori in tutte le principali regioni. La società ha una solida reputazione come riferimento nella scelta di gestori e manager di “nuova generazione” a livello globale, che beneficiano dell’esperienza e della tempestività del team, anche in situazioni complesse, per supportare i partner durante il processo di transazione. Gli investitori sono stati attratti dalla comprovata esperienza di Federated Hermes Private Equity nel fornire costantemente ottime performance corrette per il rischio in oltre tre decenni, investendo dalla sua costituzione oltre 5 miliardi di dollari in più di 300 co-investimenti.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa