GAM: Intensa pipeline per i Cat Bond nel 4° trimestre

Mariagiovanna Guatteri, CEO e CIO di SRILIAC (parte del Gruppo SwissRE), gestore delegato del GAM Star Cat Bond Fund -

Nessuna catastrofe naturale verificatasi nel mese di settembre ha avuto ripercussioni sul mercato dei cat bond. Sebbene la stagione degli uragani sia iniziata in modo più tranquillo rispetto alle medie storiche e alle previsioni iniziali, l’attività ha subito un’accelerazione nel mese di settembre. Tuttavia, nessuna tempesta ha colpito il territorio degli Stati Uniti. Con il progredire della stagione, continuiamo a monitorare con attenzione il potenziale sviluppo di tempeste e i potenziali impatti sul mercato.

A settembre le performance sono state sostenute dai forti proventi da cedole e dai guadagni mark-to-market, questi ultimi favoriti da forti fattori stagionali e dagli effetti sui prezzi derivanti dal progressivo restringimento degli spread di mercato. Inoltre, con il mercato che ha tenuto conto di una maggiore probabilità di surrogazione, diverse obbligazioni aggregate di indennizzo esposte agli incendi boschivi di Los Angeles hanno registrato una ripresa dei prezzi, contribuendo ulteriormente alla performance mensile del fondo.

Outlook

Il mercato continua a registrare una forte domanda, sostenuta dai recenti flussi di cassa derivanti dal pagamento delle cedole e dall’emissione limitata, con conseguente restringimento costante degli spread nelle indicazioni di prezzo dei broker. Prevediamo un’intensa attività di emissione nel quarto trimestre, che dovrebbe superare le scadenze e i pagamenti delle cedole imminenti, assorbendo così l’eccesso di liquidità del mercato e sostenendo potenzialmente gli attuali livelli di spread. Questa pipeline attesa riflette la continua espansione del mercato negli ultimi anni e rafforza il suo ruolo crescente come componente fondamentale dell’ecosistema globale di trasferimento del rischio.