Stati Generali della Green Economy: nuovi modelli di sviluppo durevole e sostenibile. Rimini, 4 e 5 novembre

Trendiest Media Agenzia di stampa -

In contemporanea con le prime giornate di Ecomondo, il 4 e 5 novembre a Rimini torna l’importante appuntamento degli Stati Generali della Green Economy, promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il patrocinio della Commissione Europea e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Questa XIV edizione, dedicata al tema Green Economy: guidare il futuro in tempo di crisi, mira a orientare l’economia italiana verso nuovi modelli di sviluppo durevole e sostenibile, analizzando potenzialità, ostacoli e politiche necessarie per migliorare la qualità ecologica dei settori strategici.

Renovis

Durante la sessione plenaria di apertura (4 novembre, mattina) verrà presentata la Relazione sullo Stato della Green Economy 2025, mentre la sessione plenaria internazionale del 5 novembre, “The Green Economy Agenda in the New Global Scenario”, offrirà un confronto tra governi, mondo del business e della finanza sulle strategie globali della green economy.

Transizione ecologica

Parallelamente, dal 5 all’8 novembre, Ecomondo (Rimini Fiera) rappresenterà il principale evento europeo dedicato alla transizione ecologica e ai nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa. Sarà anche un’occasione per incontrare alcuni Soci PLEF presenti in fiera:

  • Coripet (B3/203-302)

Coripet sarà presente con un proprio stand con l’obiettivo di incontrare il pubblico e raccontare i dettagli delle proprie attività e dei più recenti progetti. Il programma dei convegni per l’anno 2025 conta oltre 100 appuntamenti dedicati a favorire il dibattito tra imprese, istituzioni e mondo accademico sui temi legati alla sostenibilità.

  • Ecomate (D2/100 presso Gruppo Maggioli)

Ecomate sarà presente presso lo stand di Gruppo Maggioli, di cui è partner, che presenterà EVOCity, la piattaforma Smart City per la gestione ottimizzata del territorio, basata su un modello Digital Twin e potenziata dall’IA.

  • Nantoo (B2/115)

Nantoo presenterà la propria tecnologia brevettata BioPods, che reinventa la raccolta delle foglie e la valorizzazione degli scarti verdi, trasformandoli in nuove risorse per la bioeconomia. Saranno inoltre presentati i progetti di rigenerazione ambientale e ricerca applicata, come LeafAir Lounge.

  • Ripet (B3/509)

Ripet presenterà la nuova Reverse Vending Machine in HDPE riciclato, resistente agli agenti atmosferici, priva di saldature e verniciature, e con una significativa riduzione di CO₂. Il sistema è già pronto per la gestione cauzionale grazie alla nuova tecnologia di lettura intelligente.