Swisscanto AM: I titoli di Stato sono fuori – oppure no?
Mercati obbligazionari: curve dei rendimenti in calo
L’inflazione negli Stati Uniti è tornata a superare il 3%. Tuttavia, riteniamo che si tratti di un aumento temporaneo. Pertanto, consideriamo probabile uno scenario di bassa inflazione – sia negli Stati Uniti che a livello globale. In queste condizioni, considerando che gli yield potrebbero diminuire, ci aspettiamo rendimenti interessanti dai titoli di Stato (con l’eccezione della Svizzera). Inoltre, i governi dovranno stabilizzare i loro bilanci per non scoraggiare gli investitori. Di conseguenza, i portafogli dovrebbero includere una maggiore quota di obbligazioni, comprese quelle statunitensi. Questo consentirebbe anche un aumento del peso del dollaro USA.
Investimenti alternativi: Pressione sulle materie prime
Riteniamo che le prospettive per le materie prime siano moderate, per tre motivi:
- Nel settore energetico, i prezzi potrebbero diminuire per riequilibrare l’eccesso di offerta, il che potrebbe essere in linea con gli interessi del governo degli Stati Uniti.
- Nei metalli industriali, l’aumento del prezzo del rame (+25% quest’anno; peso del 5,5% nell’indice BCOM) ha probabilmente già scontato gran parte della domanda futura per l’elettrificazione.
- Per i metalli preziosi, prevediamo una fase di consolidamento nelle prossime settimane, dopo il boom registrato tra settembre e metà ottobre.
Azioni:
Non sono previste modifiche nel comparto azionario. Rimaniamo leggermente sovrappesati, poiché riteniamo che le condizioni economiche, la crescita degli utili e le condizioni finanziarie siano favorevoli. Si discute molto se gli investimenti nei data center dei grandi “hyperscaler” saranno redditizi. Sebbene questi investimenti siano spesso finanziati internamente, vediamo segnali che indicano un possibile esaurimento della flessibilità finanziaria: per esempio i massicci finanziamenti esterni di Oracle e Meta o il fatto che gli investimenti abbiano raggiunto il 70% del flusso di cassa operativo. Tuttavia, il megatrend dell’intelligenza artificiale (IA) continua a diffondersi anche ad altre aziende, sia direttamente che indirettamente. Pertanto, i settori IT e farmaceutico rimangono sovrappesati nei nostri portafogli. A livello regionale, i mercati emergenti, in particolare l’Asia, si distinguono per la loro forza nel settore IT e per il loro vasto mercato interno.


LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa