T. Rowe Price – Il credito sta alimentando il boom dell’intelligenza artificiale

Anton Dombrovskiy, Fixed Income Portfolio Specialist, T. Rowe Price -

Il credito, pubblico e privato, sembra essere diventato una delle principali fonti di finanziamento per gli investimenti nell’IA e la sua rapida crescita ha sollevato alcune preoccupazioni. Sebbene finora l’aumento dell’offerta sia stato accompagnato da una domanda relativamente sana, si tratta di un settore da tenere d’occhio, soprattutto se si considerano le stime relative alle ingenti esigenze di finanziamento. Il credito privato offre una minore trasparenza, il che aggiunge un ulteriore livello di complessità.

In questa fase non vediamo una minaccia sistemica, ma la storia dimostra che una crescita incontrollata in mercati meno regolamentati può portare a fragilità nascoste. Se i rendimenti dell’IA non soddisferanno le aspettative, i finanziatori potrebbero subire perdite e il rischio di contagio non può essere ignorato. Per ora stiamo monitorando le dinamiche di mercato e le esposizioni delle banche e dei finanziatori non bancari. La situazione non è ancora drammatica, ma sarebbe un errore abbassare la guardia. La gestione del rischio e la trasparenza devono stare al passo con l’innovazione, altrimenti l’ottimismo potrebbe trasformarsi in responsabilità.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza
Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

 

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Carta dedicata a te 2026, i Comuni pubblicano le liste: come sapere se si hanno i 500 euro e quando arrivano
di Caterina Chiarelli • 19 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, l’Istat conferma l’inflazione al 4,2%: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio
di Caterina Chiarelli • 19 ott
#3
NEWS
Esenzione bollo auto 2027, chi può ottenerlo e quali sono le scadenze da controllare
di Carolina Bergamaschi • 20 ott
#4
NEWS
Disordini a Milano: hanno rubato ciò che il feed gli aveva promesso. Non è politica, è l’economia della povertà Baby
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 • 18 ott
#5
NEWS
BTP Valore e BTP Valore Insieme, collocamento oltre i 7 miliardi: rendimenti e modalità di sottoscrizione per piccoli risparmiatori
di Carolina Bergamaschi • 20 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch