WisdomTree lancia la gamma di ETF UCITS Value
WisdomTree, innovatore nel settore finanziario a livello globale, ha oggi annunciato il lancio della sua gamma di ETF UCITS Value, con esposizione globale, europea e statunitense. Gli ETF mirano a replicare la performance in termini di prezzo e rendimento, al lordo di commissioni e spese, degli indici proprietari Value di WisdomTree e sono disponibili con un Total Expense Ratio (TER) compreso tra lo 0,20% e lo 0,25%.
Quotati oggi su Börse Xetra e Borsa Italiana, saranno quotati su London Stock Exchange il giorno 11 dicembre 2025. I nuovi ETF sono progettati per individuare società scambiate a valutazioni interessanti che presentano fondamentali solidi e una disciplina di rendimento del capitale.
Gli indici, basati su regole, puntano su titoli dei mercati sviluppati a media e grande capitalizzazione che presentano un elevato rendimento per gli azionisti, una misura che combina il dividend yield e i riacquisti netti di azioni, che da sempre costituisce uno dei catalizzatori più efficaci dei rendimenti azionari a lungo termine. I titoli sono inoltre sottoposti a screening basati su qualità e momentum per escludere le società con fondamentali deboli o andamenti del prezzo negativi. I componenti sono poi ponderati in base al rendimento totale per gli azionisti, garantendo una maggiore rappresentatività ai capital allocator più disciplinati.
La gamma di ETF UCITS Value di WisdomTree mira a modernizzare il Value investing combinando valutazioni interessanti, disciplina del capitale e fondamentali di qualità. La strategia evita le società che diluiscono il valore per gli azionisti e privilegia quelle che restituiscono costantemente il capitale attraverso dividendi e riacquisti.
Il Value investing si basa su un’idea semplice: pagare meno per utili e asset. Concentrandosi su società scambiate a valutazioni basse rispetto ai loro fondamentali, quali utili, valore contabile o flusso di cassa, gli investitori possono trarre vantaggio dalla tendenza del mercato a sottovalutare le aziende che si trovano ad affrontare difficoltà temporanee. Man mano che il sentiment del mercato migliora, questi titoli sottovalutati registrano spesso un rialzo, premiando gli investitori disciplinati che acquistano a prezzi bassi e attendono la ripresa.
Pierre Debru, Head of Research, Europa, WisdomTree, ha affermato: “Nell’era successiva alla crisi finanziaria globale, il Value investing ha dovuto affrontare difficoltà strutturali. Il predominio dei titoli growth e il livello estremamente basso dei tassi di interesse hanno messo in discussione l’efficacia dei parametri di valutazione tradizionali. La definizione di Value deve evolversi. La prossima generazione di Value investing richiederà innovazione e, concentrandoci su società che combinano disciplina del capitale e qualità, riteniamo che questo approccio offra un modo più intelligente per accedere al fattore Value”.
Il lancio dei nuovi ETF va a integrarsi all’attuale gamma di ETF UCITS smart beta di WisdomTree, che comprende strategie High Dividend, Small Cap, Quality Growth e Quality Dividend Growth.
Alexis Marinof, AD, Europa, WisdomTree, ha aggiunto: “Da tempo WisdomTree mira a produrre un’innovazione ponderata degli ETF che aiuti gli investitori ad affrontare le sfide persistenti dei portafogli. I nostri nuovi ETF Value sono progettati per integrarsi alle partecipazioni azionarie esistenti, migliorando il potenziale di rendimento a lungo termine, aumentando la diversificazione e offrendo un approccio più intuitivo e resiliente al Value investing”.

LMF green
Mente e denaro
LMF Crypto Agorà
MaltaLink
Sala Stampa