Ondata di caldo, anticiclone africano investe l’Italia. Le città con bollino rosso
Ancora almeno una settimana all’insegna dell’afa e del caldo estremo sull’Italia. Oggi scatta il bollino rosso per Torino, Perugia, Firenze e Brescia, mentre sono undici le città in arancione, tra cui Roma, Genova, Cagliari e Bologna. Nessun bollino verde sul resto del Paese, che già da domani vedrà salire a sette i centri con livello massimo di allerta per ondate di calore, con possibili effetti negativi non solo sui soggetti più fragili, ma anche su persone sane e attive.
Giovedì 16 luglio 15 città con bollino rosso
La situazione è destinata a peggiorare nelle prossime ore. Giovedì 16 luglio le città con bollino rosso saliranno a quindici, includendo anche Cagliari, Campobasso, Genova, Latina, Palermo, Pescara, Rieti e Viterbo. Il livello 3 indica una vera e propria emergenza caldo, caratterizzata da temperature elevate e prolungate che rappresentano un rischio diffuso per la salute della popolazione.
Anticiclone africano sta investendo l’Italia
Alla base dell’ondata di calore c’è un anticiclone africano che, a differenza degli episodi precedenti, sta investendo in pieno la Penisola. La massa d’aria calda, in risalita dall’Algeria verso Nord-Est, sta colpendo in particolare la Sardegna e, a metà settimana, interesserà anche il versante tirrenico. Le previsioni indicano condizioni di caldo intenso su gran parte del territorio nazionale, con l’eccezione delle aree alpine. Un primo calo delle temperature è atteso nel fine settimana, quando correnti più fresche da Nord-Est inizieranno a interessare prima il Nord e successivamente il resto del Paese.
Rischio di temporali violenti
Le elevate temperature, tuttavia, non escludono fenomeni di instabilità. L’energia accumulata negli strati più bassi dell’atmosfera può favorire lo sviluppo di temporali violenti, soprattutto in presenza di infiltrazioni di aria più fresca. In queste condizioni aumentano anche i rischi di fulmini e incendi, aggravati dalla vegetazione secca.
Particolare attenzione è prevista in Trentino, dove sono attesi temporali intensi, anche con grandinate di medie e grandi dimensioni, forti raffiche di vento e precipitazioni abbondanti in breve tempo. I fenomeni, spiegano gli esperti, tenderanno a muoversi verso sud-est, interessando soprattutto le aree montane nelle ore pomeridiane e serali.





VIDEO INTERVISTE
Motori
REAL ESTATE
LMF crypto
LMF food
LMF private markets
LMF arte
Legal
LMF green