Apple lancia i nuovi iPhone e i lavoratori italiani scioperano nel giorno del lancio. Che cosa chiedono
I sindacati Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs hanno proclamato uno sciopero nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici degli Apple Store italiani per il 18 settembre, in coincidenza con il giorno di disponibilità dei nuovi iPhone 18 Pro e iPhone 18 Pro Max. Il nuovo iPhone Duo, il modello pieghevole presentato mercoledì, arriverà invece sul mercato alla fine di ottobre.

1.600 lavoratori impiegati in 17 punti vendita
La mobilitazione coinvolgerà circa 1.600 lavoratori impiegati in 17 punti vendita. Al centro della protesta ci sono le richieste avanzate dai sindacati sul fronte dell’organico e della stabilizzazione del personale. Le organizzazioni sindacali chiedono un aumento delle assunzioni, la trasformazione dei contratti a tempo determinato in rapporti a tempo indeterminato e la possibilità di estendere, su base volontaria, l’orario dei lavoratori part-time.
Secondo i sindacati, l’azienda ha risposto alle richieste prevedendo esclusivamente un incremento delle assunzioni con contratti a tempo determinato. Una soluzione ritenuta insufficiente di fronte a una situazione che, denunciano le organizzazioni dei lavoratori, è caratterizzata da tempo da carenza di personale, crescente pressione sulla produttività e aumento dei carichi di lavoro.
Presidio dei lavoratori a Milano e Roma
Nel giorno dello sciopero sono previsti anche due presidi dei lavoratori: uno davanti all’Apple Store di piazza Liberty a Milano e l’altro presso il punto vendita di via del Corso a Roma.
L’iPhone Duo: prezzo e caratteristiche
«Ci siamo ispirati all’iPad», ha sottolineato Ternus. Il nuovo formato consente di utilizzare due applicazioni affiancate, guardare contenuti su una superficie più ampia e, una volta richiuso, trasportare il dispositivo facilmente in tasca.
Lo schermo esterno misura 5,4 pollici e offre una superficie pari al 90% di quella dell’iPhone 18 Pro. Una volta aperto, il dispositivo mette a disposizione un display interno Super Retina XDR da 7,6 pollici, con una superficie superiore del 50% rispetto a quella dell’iPhone 18 Pro Max. Un sistema di magneti permette di mantenere il telefono saldamente chiuso.
Il prezzo negli Stati Uniti parte da 1.999 dollari per la versione con 256 GB di memoria, fino ad arrivare alla configurazione da 2 TB. I preordini apriranno alle 14 del 16 ottobre, mentre la disponibilità è prevista a partire dal 23 ottobre.
In Italia, i prezzi partiranno da 2.369 euro per il modello da 256 GB e arriveranno a 3.869 euro per la versione da 2 TB. Anche nel nostro Paese i preordini saranno disponibili dal 16 ottobre.
AirPods e Apple Watch
Oltre all’iPhone Duo e alla nuova generazione di iPhone 18, Apple ha presentato anche le nuove AirPods 5, dotate di audio immersivo e di funzioni basate sull’intelligenza artificiale, tra cui la traduzione in tempo reale.
Sul fronte degli smartwatch arrivano invece Apple Watch Series 12 e Apple Watch Ultra 4. I due modelli mantengono un design sostanzialmente invariato, ma introducono nuovi processori e ulteriori funzioni dedicate alla salute.
Le notizie più lette su LaMiaFinanza







VIDEO INTERVISTE
Motori
REAL ESTATE
LMF crypto
LMF food
LMF private markets
LMF arte
Legal
LMF green