Hyundai IONIQ 3 tra le sette finaliste del premio UIGA Auto Europa

La notizia in sintesi
- Hyundai IONIQ 3 è tra le sette finaliste del Premio Auto Europa 2027, promosso dall’UIGA.
- La compatta elettrica è stata sviluppata in Europa e viene prodotta a İzmit, in Turchia.
- Due batterie disponibili: 61 kWh con autonomia fino a 497 chilometri e 42,2 kWh fino a 344 chilometri.
- Il modello introduce in Europa PLEOS Connect, sistema di infotainment basato su Android Automotive OS.
Riassunto generato da Redazione AI AGENTICA di Datamoney.ch
Hyundai IONIQ 3 entra nella finale del Premio Auto Europa 2027. Il 16 ottobre 2026 è stata annunciata la presenza della compatta elettrica tra i sette modelli ancora in corsa per il riconoscimento promosso dall’Unione Italiana Giornalisti Automotive, UIGA. La selezione porta alla fase conclusiva una vettura sviluppata in Europa e destinata al segmento B.
A scegliere le finaliste sono stati i giornalisti dell’UIGA e la giuria degli Opinion Leader, attraverso una selezione fra diversi nuovi modelli. Il premio viene assegnato ogni anno alle novità dell’industria automobilistica europea: per IONIQ 3 si tratta dunque dell’accesso all’ultima fase della competizione, non ancora dell’attribuzione del riconoscimento.
Una compatta elettrica sviluppata in Europa
La IONIQ 3 è una hatchback esclusivamente elettrica, costruita nello stabilimento Hyundai Motor Türkiye di İzmit. Con questo modello Hyundai porta la gamma IONIQ nel segmento B, scegliendo dimensioni esterne compatte e un’impostazione dell’abitacolo che punta a lasciare spazio ai passeggeri e ai bagagli.
La carrozzeria segue il linguaggio stilistico che il costruttore chiama “Art of Steel”, mentre la sagoma viene identificata con il nome “Aero Hatch”. Il progetto cerca di conciliare lo sfruttamento dello spazio interno con l’efficienza aerodinamica. Quest’ultima, secondo Hyundai, contribuisce sia all’autonomia sia alla riduzione della rumorosità durante la marcia.
Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.
Il passo misura 2.680 millimetri e il pavimento dell’abitacolo è piatto. Sono questi gli elementi indicati dal marchio a sostegno dell’abitabilità della vettura, che viene proposta come una segmento B con spazi interni paragonabili a quelli di una segmento C. La capacità complessiva dichiarata per il vano bagagli è di 441 litri.
Due batterie e autonomia fino a 497 chilometri
L’offerta comprende due tagli di batteria. Quello da 61 kWh consente di raggiungere un’autonomia dichiarata fino a 497 chilometri nel ciclo combinato WLTP. La versione con accumulatore da 42,2 kWh arriva invece fino a 344 chilometri. La scelta fra le due configurazioni permette quindi di differenziare la disponibilità di energia a bordo in funzione delle esigenze di utilizzo.
I valori di percorrenza sono quelli indicati dal costruttore e vanno letti con il relativo riferimento di omologazione: per la batteria maggiore viene specificato il ciclo combinato WLTP. L’efficienza aerodinamica è uno degli aspetti ai quali Hyundai attribuisce il risultato dichiarato per questa configurazione.
Per passare dal 10 all’80% di carica vengono indicati circa 30 minuti, in condizioni ottimali. Fra le caratteristiche annunciate figurano inoltre la ricarica trifase da 22 kW e la funzione Vehicle-to-Load. Quest’ultima permette di prelevare energia dalla batteria dell’auto per alimentare apparecchi elettrici esterni.
Il debutto europeo di PLEOS Connect
La IONIQ 3 introduce sul mercato europeo anche PLEOS Connect, il sistema di infotainment Hyundai costruito su Android Automotive OS. La dotazione descritta comprende uno schermo fino a 14,6 pollici, aggiornamenti software via OTA e Gleo AI, inserito fra gli strumenti per l’interazione con la vettura.
La candidatura al Premio Auto Europa riguarda quindi un modello che affianca alla carrozzeria compatta due diverse capacità della batteria e una nuova piattaforma di infotainment per l’Europa. Il prossimo passaggio, sul fronte del riconoscimento UIGA, è il confronto finale con gli altri modelli selezionati: l’ingresso nella rosa delle sette finaliste è il risultato finora annunciato.
Le notizie più lette su LaMiaFinanza












VIDEO INTERVISTE
Motori
REAL ESTATE
LMF crypto
LMF food
LMF private markets
LMF arte
Legal
LMF green