Premi per ascoltare l'articolo!

NEWS: Ora è possibile ascoltare i nostri contenuti cliccando sulla icona “audio"

Premi per aprire il sito LMF International

LMF Arte

Proposte per un nuovo mercato dell’arte

«Quando Thomas Dane, gallerista londinese ha deciso di aprire una seconda sede ha scartato le destinazioni più ovvie come New York e Hong Kong e scelto Napoli. Dane è l’ultima di una serie di gallerie internazionali che hanno aperto nuovi spazi in Italia lo scorso anno tra cui la londinese Victoria Miro e Alberta Pane di Parigi a Venezia oltre a Postmaster di New York che ha aperto una sede nomade a Roma».

Leggi tutto...

La trasmissione della collezione d’arte, il vantaggio del trust sulla fondazione per il collezionista. Il ruolo dell’art advisory

Il Report Art & Finance di Deloitte conferma come la maggioranza dei wealth manager sia oggi fortemente consapevole del ruolo che le opere d’arte giocano nei patrimoni dei clienti e come la domanda di servizi richiesti dai collezionisti si focalizza soprattutto sulla pianificazione del passaggio generazionale.

Leggi tutto...

Viva l’arte è viva

Viva Arte Viva è il titolo della 57^ Biennale di Venezia, coniato dalla direttrice Christine Macel. Forse la parola d’ordine di quest’anno dovrebbe essere «Viva L’arte è Viva».

Leggi tutto...

Artprice e AMMA, +40% nel 2017 per le case d’aste

Il 2017 è stato un anno di ritorno alla crescita su scala mondiale per i mercati d’aste. Dopo due anni consecutivi di assestamento (-10% nel 2015, -23% nel 2016), i ricavi derivanti dalle vendite sono aumentati del 20%, vale a dire uno spread straordinario del 40%.

Leggi tutto...

Art Basel and UBS Global Art Market Report: ritorno alla crescita per il mercato mondiale dell’arte, con la Cina che supera il Regno Unito

Il mercato mondiale dell’arte è cresciuto del 12%, raggiungendo una cifra stimata di USD 63,7 miliardi, dopo due anni di declino. La Cina supera di poco il Regno Unito come secondo mercato; gli Stati Uniti rimangono il mercato principale e tornano a crescere con un balzo delle vendite su base annua del 16%.

Leggi tutto...

Art Lending

Negli ultimi anni, il mercato dell'arte di fascia alta è stato molto dinamico, crescendo sia per numero di transazioni che dal punto di vista della valutazione. La continua crescita della domanda globale di beni artistici è un dato di fatto.

Leggi tutto...

Premi per ascoltare l'articolo!