LMF private markets

L’edilizia in Italia nel 2026: tra ripresa del mattone e scommesse sulla sostenibilità. Il ruolo del Made Sustainable Prize

-

Il mercato immobiliare italiano si prepara a un 2026 all’insegna di una dinamica positiva dopo anni di assestamento. I principali osservatori economici nazionali ed europei segnalano segnali incoraggianti su prezzi, compravendite e investimenti, pur con differenze territoriali e rischi strutturali da monitorare. Secondo l’European Outlook 2026 presentato da Scenari Immobiliari,… Read More »


Edilizia. Finalmente la riforma: che cosa prevede il nuovo ddl. Le opportunità per Milano e le grandi città

-

Il nuovo ddl di delega sull’edilizia Il 4 dicembre 2025 il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge di delega che introduce un nuovo “Codice dell’edilizia e delle costruzioni”, con l’obiettivo di sostituire integralmente l’attuale DPR 380/2001. Snellimento delle procedure: con l’introduzione del meccanismo del silenzio-assenso (o silenzio-devolutivo)… Read More »


Crollo immobiliare in Cina: “la situazione sta peggiorando”. Conferme da Reuters, Bloomberg e UBS

-

Dopo le riflessioni del settimanale The Economist secondo cui “China’s property market is (somehow) worsening”, numerosi report internazionali confermano che il mercato immobiliare cinese sta attraversando una fase sempre più critica e profonda. I dati degli ultimi mesi mostrano una discesa generalizzata dei prezzi, un peggioramento della fiducia, e un… Read More »


Mercato immobiliare negli Stati Uniti: oltre la metà delle case ha perso valore nell’ultimo anno. Crisi o normalizzazione?

Trendiest Media Agenzia di stampa -

Le case negli Stati Uniti Secondo gli ultimi dati diffusi da Zillow, la quota di abitazioni statunitensi che ha registrato una perdita di valore nell’ultimo anno ha raggiunto il livello più alto dalla stagione post-Grande Recessione. Un indicatore che racconta di un mercato immobiliare ancora congelato, ma anche di un… Read More »


COP30 e l’implementazione multi-livello della transizione energetica. L’Italia deve aggiornare le sue NDC

-

Il vertice di Belém rilancia l’implementazione a livello nazionale, regionale e urbano di politiche climatiche integrate Al vertice COP30, ospitato in Brasile si è delineata con chiarezza una nuova matrice strategica dell’azione climatica: non più solo l’annuncio di target, ma l’implementazione declinata su tre livelli come cuore della transizione verso… Read More »



Casa dolce casa (meglio se di proprietà). L’indagine realizzata da Patrigest per Gabetti Property Solutions

Trendiest Media Agenzia di stampa -

L’indagine realizzata da Patrigest per Gabetti Property Solutions — Luca Dondi dall’Orologio Independent Advisor & Real Estate Expert —  La pulsione proprietaria delle famiglie italiane viene da lontano e affonda le radici nei piani di incentivazione varati nel dopo guerra. Tale impostazione ha fatto sì che in Italia il 75,9% dei… Read More »



Stati Uniti, cresce il pessimismo economico: “È un brutto momento per comprare casa” secondo un nuovo sondaggio Fannie Mae

-

I dati pubblicati Fortune: quasi il 70% degli americani ritiene che l’economia stia andando nella direzione sbagliata. E la fiducia nel mercato immobiliare è ai minimi da anni. Un crescente senso di pessimismo economico attraversa gli Stati Uniti. Secondo i dati diffusi da Fannie Mae nel suo Home Purchase Sentiment… Read More »


Immobiliare, il 2025 segna la riscossa: prima casa al 73% delle compravendite. Ma il sistema delle agevolazioni va riordinato

Claudio Bonato -

Il mercato immobiliare italiano archivia un secondo trimestre 2025 in forte ripresa: secondo l’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, il 72,5% degli acquisti di abitazioni ha beneficiato dell’agevolazione “prima casa”, con punte dell’85,2% a Roma e dell’81,8% a Genova. È il livello più alto degli ultimi due anni. Il… Read More »