Milano in rosso, ma corre Fca

-
- Advertising -

L’indice Ftse Mib cede circa mezzo punto percentuale. In calo Mediaset e Luxottica, bene Ubi banca

Borse europee in attesa della Bce, che riunisce oggi il consiglio direttivo: nella prima conferenza stampa del 2017 il presidente Mario Draghi dovrebbe dare indicazioni sulle prossime mosse dell’istituto, che si trova a fare i conti con una situazione di ripresa dell’inflazione. Piazza Affari è, a circa un’ora dall’avvio degli scambi, la peggiore, con un ribasso dello 0,4%, mentre Parigi e Francoforte si muovono appena sopra la parità e Londra leggermente al di sotto.

- Advertising -

Sul mercato valutario, il dollaro recupera terreno alla vigilia dell’insediamento del nuovo presidente Usa Donald Trump: l’euro è sceso di nuovo sotto quota 1,07 dollari, a 1,0638. In rialzo, a inizio giornata, il petrolio, con il Brent a 54,45 dollari al barile e il Wti a 51,44 dollari.

A Milano spicca il rialzo di Ubi Banca, che viaggia a +1,8%, dopo aver aperto a più 3,5%. E’ stato formalizzato il contratto per l’acquisto delle tre “good bank”, dopo che Banca d’Italia ha dato il via libera all’operazione.

- Advertising -

In testa al Ftse Mib sale Fca, in rialzo del 2,13%.

Male invece Luxottica (-2-28%) e Mediaset (-1,7%) che ieri ha presentato il piano con gli obiettivi fissati fino al 2020.