Borse e mercati

Germania: Mercato reagisce bene nonostante esito incerto del voto. Si allontanano i timori di un Governo solamente di sinistra

-

L’indice tedesco Germany 40 evidenzia una performance positiva nonostante l’esito incerto delle elezioni in Germania. C’è stata infatti la vittoria dei socialisti della SPD che hanno battuto solamente di misura il partito conservatore CDU/CSU di Armin Laschet. Il leader dei socialisti Olaf Schulz ha vinto ma non sarà facile riuscire a comporre… Continua »


La Cina sotto i riflettori: cosa dovrebbero guardare i mercati

-

Evergrande: non un rischio sistemico, ma un campanello d’allarme in un mondo eccessivamente indebitato. Nei giorni scorsi, i mercati finanziari sono stati scossi dalla saga di Evergrande – il secondo operatore immobiliare cinese per grandezza – che sta incontrando delle difficoltà nel pagare l’enorme debito accumulato. La portata di un… Continua »




Mercati emergenti affaticati dalla variante Delta

-

L’indice MSCI Emerging Markets soffre, a causa, principalmente, della Cina, con perdite che hanno toccato il 6,7%, in USD e EUR nel mese di luglio. In aggiunta alla debolezza dell’economia, maggiore del previsto, le autorità di regolamentazione cinesi hanno, inaspettatamente, annunciato misure draconiane per il settore dell’istruzione. L’incertezza è, di… Continua »


Le aziende cinesi possono continuare a fare profitti?

-

A seguito di una significativa correzione estiva nelle azioni cinesi, dovuta principalmente al cambiamento normativo, è importante guardare oltre i movimenti del mercato e concentrarsi sui driver sottostanti alla politica e considerare ciò che probabilmente accadrà nei prossimi mesi. La Cina sta subendo un cambiamento di paradigma in ambito politico,… Continua »


Lemanik: puntiamo sull’equity con energia e finanziari

-

“Nonostante le forti performance di mercato che potrebbero portare a potenziali correzioni minori, a nostro avviso lo scenario generale continua a essere favorevole all’equity. Continuiamo a preferire i titoli e i settori coinvolti nel “reflation trade” e nelle “riaperture”, come energia e finanziari”. È la view di Andrea Scauri, gestore… Continua »


Giochi e finanza: il colosso Sportradar sbarca a Wall Street, via all’offerta pubblica per 19 milioni di azioni

-

Sportradar, multinazionale specializzata nella raccolta e nell’analisi di dati sportivi  e nel monitoraggio degli eventi sportivi per evitare manipolazioni e frodi, ha annunciato i prezzi per un’offerta pubblica iniziale (IPO), con 19 milioni di azioni ordinarie di classe A offerte al pubblico al prezzo di 27 dollari ciascuna. Come spiegato… Continua »



Asset Allocation: perché il modello 60/40 è ancora valido

-

Mentre l’economia globale si sta riprendendo dall’impatto della pandemia di Covid-19, alcuni investitori mettono in discussione l’efficacia di un portafoglio bilanciato in azioni e obbligazioni, compreso il classico modello 60/40, considerando, in particolare, la fase di debolezza che le obbligazioni attraversano a causa dell’aumento dell’inflazione e delle aspettative sui tassi… Continua »