Borse e mercati

La grande rotazione verso i titoli value

-

Mentre assistiamo all’implementazione del vaccino contro il COVD-19, osserviamo un importante rimbalzo borsistico che ha portato il mercato azionario globale a sovraperformare. Infatti, l’indice Russell 2000 ha generato +9% nell’ultimo mese. Stimiamo di essere in un periodo estremamente favorevole per il mercato azionario, che ci porta a ritenere che esso… Continua »


Vaccini anti Covid-19, lockdown e mercati azionari

-

I casi di coronavirus stanno aumentando a un ritmo allarmante negli Stati Uniti e in Europa: come si spiegano dunque i nuovi massimi raggiunti dai mercati azionari? Visto il rapido aumento dei casi di Covid-19 negli Stati Uniti e in Europa, le prospettive economiche immediate associate a nuovi lockdown diventano… Continua »


Rally di Natale grazie a vaccini e Banche Centrali

-

Il 9 novembre gli indici azionari statunitensi hanno toccato nuovi massimi assoluti, dopo l’annuncio da parte di Pfizer e di Biontech dei positivi risultati preliminari del proprio vaccino. Il pool di vaccini in corsa ha visto l’arrivo delle varianti di Moderna e AstraZeneca, senza dimenticare in prospettiva la possibile approvazione di quelli Johnson&Johnson… Continua »



Opportunità e rischi di ANT Group

-

L’attesissimo debutto sul mercato di ANT Group a Shanghai e Hong Kong è stato sospeso all’ultimo momento con una mossa shock delle autorità di regolamentazione finanziaria. Con un’IPO record da 34,5 miliardi di dollari USA, la più grande della storia, ANT avrebbe superato Saudi Aramco. L’operazione ha scatenato la frenesia… Continua »


Azionario, quali prospettive nel post-Covid?

-

Il 2020 è stato un anno segnato da oscillazioni aggressive del mercato e il mese di novembre non ha fatto eccezione, anzi, tutt’altro. Anche se i livelli di volatilità non si sono avvicinati a quelli d’inizio dell’anno (quando ha colpito la prima ondata del virus), le quotazioni azionarie sono state… Continua »



Tesla, ingresso nell’S&P 500 porterà finanziamenti aggiuntivi. Probabili nuovi record prima della fine dell’anno

-

Nonostante il Covid-19 abbia messo in ginocchio l’economia globale, in questo 2020 Tesla sembra non aver avvertito gli effetti negativi della pandemia. Il colosso delle auto elettriche ha continuato a superare un traguardo dietro l’altro e l’ingresso nell’S&P 500 rappresenta la ciliegina sulla torta di un anno molto positivo. Nel corso del 2020 infatti, Tesla non solo è stata… Continua »



Quali impatti hanno le notizie del vaccino sulle azioni europee?

-

La diffusione delle notizie sull’efficacia dei vaccini sviluppati da Pfizer-Biontech e da Moderna ha avuto un impatto dirompente sulle Borse, accentuando quella dispersione dei rendimenti, che aveva già contraddistinto l’andamento dei mercati, in particolare in quest’ ultimo anno. A differenza però di quanto visto finora, tale dispersione ha favorito quei… Continua »