Borse e mercati

Mercati azionari turbolenti: è il momento di guardare ai dividendi

-

L’azionario costituisce una parte importante in qualsiasi asset allocation, dimostrandosi un’eccellente asset class a lungo termine. Investire in azioni può sembrare semplice quando si ha un’opinione decisa sulla direzione del mercato: i tori possono acquistare il mercato, investire pienamente e ricercare un’esposizione ad alto beta, mentre gli orsi possono decidere… Continua »


Investitori, gestori e consulenti, ecco tre strategie per affrontare le paure che scuotono i mercati

-

I mercati hanno messo a segno una delle peggiori settimane da quando la pandemia non è più la principale preoccupazione sul muro delle preoccupazioni. Sui listini hanno pesato due ordini di paure: la paura della recessione più che dell’inflazione e la sfiducia nelle possibilità dell’atterraggio morbido dell’economia, ovvero che i… Continua »


Quanto in basso dobbiamo andare?

Alger, società partner di La Française -

Le correzioni e i mercati “orso” fanno parte dell’investimento azionario, ma la loro intensità dipende spesso dal fatto che siano accompagnati da una recessione economica o meno. Come si colloca l’attuale calo del mercato rispetto all’andamento storico e quali sono le implicazioni future?     Storicamente, il calo medio dei… Continua »


Le dinamiche avverse che colpiscono le Azioni

-

Le azioni devono adeguarsi all’inflazione core radicata Dopo il rimbalzo iniziato il 25 maggio, i titoli azionari globali sono entrati in una fase di consolidamento che è partita dalla scorsa settimana. Il selloff si è esteso ed è via via peggiorato con i futures Nasdaq 100 che hanno toccato i… Continua »


Incertezza sui mercati: venti di recessione in arrivo?

-

Prosegue il clima di incertezza sui mercati e le previsioni macroeconomiche sono tutt’altro che rosee: gli economisti stanno rivedendo al ribasso le stime sulla crescita e al rialzo quelle sull’inflazione. Il grafico seguente mostra le previsioni per la crescita e l’inflazione statunitense nel 2022: le stime del Pil sono inferiori… Continua »


I titoli growth stanno scambiando a sconto rispetto ai value?

-

Generalmente, i titoli growth dovrebbero essere più costosi di quelli value, in quanto presentano metriche operative più solide, tra cui tassi di crescita più elevati. Ma se i titoli growth attualmente si presentassero come più convenienti rispetto a quelli value che scenario si profilerebbe per gli investitori?     I… Continua »


2022 odissea nei mercati

-

Questa prima parte del 2022 è stata molto difficile per i mercati finanziari. Gli operatori temono che uno fra due scenari, entrambi negativi, possa travolgere il mercato nella seconda parte dell’anno: la persistente crescita dell’inflazione che porta un ulteriore rialzo dei rendimenti con il decennale americano ben oltre il 4%,… Continua »


Inflazione meno radicata in Europa che negli Stati Uniti

-

Con l’accordo raggiunto all’interno dell’Unione Europea per l’embargo sul petrolio russo, l’attenzione si sta naturalmente spostando sul gas. Stanno emergendo idee allettanti per l’UE che si focalizzano su “coalizioni di consumatori” per negoziare con i fornitori o su un tetto massimo sui prezzi a cui gli operatori degli Stati membri… Continua »


Quale soglia per le valutazioni sui mercati azionari?

-

Con oscillazioni comprese a maggio tra 16,5 e 17,5, il rapporto prezzo/utili (P/E, Price/Earnings) a un anno – l’indice di valutazione più famoso dei mercati azionari dell’S&P 500 – è più o meno tornato ai livelli pre-Covid e alla sua mediana degli ultimi 10 anni. Sono un lontano ricordo ormai… Continua »


Fondi sovrani. Come stanno operando in Italia? Intervista a Gianluca Sabbadini

-

I fondi sovrani (Sovereign Wealth Fund – SWF) sono organizzazioni per gli investimenti controllati da uno Stato. Non hanno passività a lungo termine (come i fondi pensione), ed investono a medio – lungo termine gli attivi derivanti principalmente dai ricavi legati all’esportazione di materie prime o dalla bilancia delle partite… Continua »