Borse e mercati

Azioni statunitensi: valutazioni elevate e dinamiche positive

-

La stagione positiva degli utili e la prospettiva di un calo dei tassi di interesse hanno fatto sì che le azioni statunitensi raggiungessero un nuovo record nell’ultima settimana. Le valutazioni sono elevate, soprattutto tra i titoli tecnologici, ma vediamo una serie di dinamiche positive. Esaminiamo cosa si prospetta per le… Read More »



Cosa porterà l’anno del drago?

-

Per il calendario cinese è appena iniziato l’anno del drago, che simboleggia la fortuna, la forza e la prosperità. Gli ultimi tempi non sono stati facili per l’economia cinese che sta gestendo diverse difficoltà. La ripresa dalla pandemia è stata più anemica del previsto: in parte perché con una struttura… Read More »


Argentina: il primo surplus finanziario del Paese in 12 anni. Ma… l’inflazione?

-

Secondo i dati CEIC pubblicati a settembre 2023, le partite correnti dell’Argentina registravano un deficit di 6,1 miliardi di dollari, rispetto a un deficit di 6,7 miliardi di dollari nel trimestre precedente. Poi il 10 dicembre 2023 è esploso il fenomeno Javier Milei con il suo piano fiscale concretizzato nell’eliminazione… Read More »



E’ il momento di investire in Africa? Sentiamo anche il parere di Hedge Invest SGR

-

Investire in Africa può certamente essere interessante per un privato cittadino italiano, ma è importante valutare attentamente diverse considerazioni prima di prendere una decisione. Rischi e opportunità L’Africa offre un mix di rischi e opportunità. Alcune regioni possono essere instabili politicamente o afflitte da conflitti, mentre altre sono in rapida… Read More »


L’Azionario giapponese rimane un’opzione interessante per il 2024

Amundi -

Secondo gli esperti di Amundi Investment Institute – nonostante la domanda interna si sta dimostrando scarsa, sia per quanto riguarda i consumi delle famiglie sia per le spese in conto capitale delle imprese private, come riportato nei dati preliminari sul PIL del quarto trimestre 2023 – l’azionario giapponese rimane un’opzione… Read More »


Rimanere fedeli alle small-cap stocks nonostante la loro volatilità

-

Nel daily comment di oggi, Mark Haefele, Chief Investment Officer, UBS Global Wealth Management, segnala che l‘indice di riferimento delle small-cap stocks statunitensi ha registrato martedì il maggior calo giornaliero da circa 20 mesi a questa parte, a causa dei dati più preoccupanti sull’inflazione negli Stati Uniti. Il giorno successivo,… Read More »


I mercati come volontà e rappresentazione

-

Le intenzioni dei mercati sono chiare: continuano a spingere al rialzo. Diversi indicatori chiave hanno toccato temporaneamente nuovi massimi storici. L’S&P 500, ad esempio, ha temporaneamente superato la soglia di 5.000 punti. I “Magnifici Sette” rappresentano da soli il 30% della capitalizzazione totale di mercato. Allo stesso tempo, la scorsa… Read More »


L’healthcare si conferma asset class difensiva, in grado di offrire maggiore stabilità e prospettive di investimento

-

Secondo l’ultima ricerca di JLL – leader mondiale nei servizi professionali e nella gestione degli investimenti per il settore immobiliare – nel 2023 gli investimenti capital markets nel settore healthcare in Europa hanno raggiunto circa 9,8 miliardi di euro, diminuendo marginalmente (-28% YoY), rispetto ad altri settori. Nel 2023, in… Read More »