Borse e mercati

Prospettive per i mercati globali e l’Europa nel 2021

-

Ci aspettiamo un anno di ripresa robusta dai livelli depressi del 2020, una sorta di normalizzazione con la graduale riapertura delle economie. Il rimbalzo dell’attività, che sarà favorito dalla diffusione dei vaccini, porterà a una crescita superiore alla media, mentre per una vera normalizzazione ci vorrà tempo. Non torneremo ai… Continua »


Ecco come posizionarsi per il ritorno dell’inflazione

-

In scia al Covid-19, gli investitori hanno iniziato a domandarsi se i rischi posti dall’inflazione, a lungo assopiti, riemergeranno presto. Le restrizioni agli spostamenti e le ampie spese pubbliche hanno fatto sì che i consumatori siano riusciti a risparmiare più del previsto, con una domanda repressa che potrebbe portare a… Continua »


A-share cinesi sempre più mainstream

-

Oltre a essere la seconda economia globale, la Cina è anche il secondo mercato azionario più grande del mondo, con una capitalizzazione superiore a 10.000 miliardi di dollari USA. Eppure le A-share cinesi rappresentano appena lo 0,6% dell’indice MSCI All Countries World. Ma qualcosa sta cambiando. Fino a poco tempo fa,… Continua »


Mercato azionario: torna l’avversione al rischio, ma il mercato riprenderà la corsa

-

Dopo un inizio all’insegna dell’ottimismo sulla ripresa dell’economia, i mercati azionari europei hanno chiuso gennaio in territorio negativo. L’avversione al rischio è tornata insieme alle misure restrittive per il diffondersi di nuove varianti del virus e ai timori di ritardi nella produzione dei vaccini. L’aumento della volatilità ha portato a… Continua »


L’azionario dopo il rally

-

Le borse globali hanno registrato consistenti rialzi dai minimi dello scorso marzo che hanno portato il rapporto prezzo/utili (P/E) a circa 20x, un premio significativo rispetto alla media storica. Una buona parte della performance è spiegata dai bassi tassi d’interesse. La mancanza di alternative sul mercato obbligazionario spinge molti investitori… Continua »


Gli investitori facciano attenzione al Golden Power nel pharma

-

Il Covid-19 ha avuto un impatto molto significativo sul tessuto economico e sociale a livello globale, causando una recessione di portata mondiale, i cui effetti si riflettono sui singoli settori, incluso quello degli investimenti esteri, che rappresentano il principale strumento di internazionalizzazione produttiva. “Gli investimenti”, commenta Laura Orlando, Managing Partner dell’ufficio… Continua »


La salute prima di tutto: il trend dell’healthcare

-

Già prima della pandemia potevamo osservare uno sviluppo sostenuto del settore sanitario come conseguenza di un importante trend demografico dei principali Paesi sviluppati: l’invecchiamento della popolazione. Per il futuro ci si attende, quindi, una crescita importante della spesa e dei risparmi dedicati all’imprescindibile tema della salute, soprattutto da parte dei… Continua »


Equity emergente: dove ricercare le migliori opportunità

-

Nonostante il rally degli ultimi mesi, l’universo azionario emergente continua ad offrire opportunità interessanti di investimento. Tuttavia, per coglierle appieno, a nostro avviso, è fondamentale utilizzare un approccio di investimento attivo spostando il radar d’azione dalla tradizionale composizione dell’indice emergente di riferimento verso titoli “value” e, in particolare, nelle small… Continua »


Azionario cinese, cosa aspettarsi dall’Anno del Bue?

-

Quest’anno il Capodanno cinese inaugura l’Anno del Bue, iniziato venerdì scorso. Il Bue viene ritenuto un simbolo di affidabilità, forza, pazienza e cautela ed è anche associato al raccolto, alla fertilità e alla prosperità. Dopo un 2020 tumultuoso, molti investitori favoriranno mercati affidabili, solidi e prosperi, anche se necessitano di… Continua »


Lezione Stonks: c’è bisogno di qualità nell’azionario Usa

-

E’ stato scritto molto sull’eroica campagna dei piccoli investitori per uccidere i giganti dei fondi speculativi. È facile capire perché questa narrazione sia avvincente, ma pensiamo che concentrarsi sulla democratizzazione dei mercati disperda l’attenzione dalle più ampie lezioni che questa storia può insegnare. Primo, è pericoloso per gli investitori azionari… Continua »