Borse e mercati


Azionario Europa, continuerà a sovraperformare nel 2022?

-

Secondo la maggior parte dei parametri, il 2021 è stato un anno straordinario per gli investitori azionari europei. La crescita economica, sia interna che globale, ha toccato livelli record, mentre i paesi si sono ripresi da lunghi periodi di lockdown. Gli investitori hanno anche goduto della più alta crescita degli… Continua »


Azionario USA: performance solida nel 2021, ma la parte lunga della curva dei tassi può minare l’equilibrio del mercato

-

Il mese di dicembre è stato per buona parte caratterizzato da volatilità e incertezza, con mercati che tuttavia hanno chiuso positivamente grazie al provvidenziale rally guidato dai due pilastri dei rendimenti azionari degli ultimi mesi: le società quotate hanno continuato a macinare utili e i tassi di rendimento sull’obbligazionario sono… Continua »


Nel 2022 azionario tra l’incudine e il martello

-

Dopo tre anni scoraggianti ma con performance eccellenti, gli investitori si chiedono giustamente: “cosa viene dopo”? Cosa rimarrà di tutto questo in futuro ora che il tapering è vicino e l’inflazione sta aumentando? Le nubi all’orizzonte stanno offuscando la visione ottimistica che gli investitori avevano questa estate. Il Covid, purtroppo,… Continua »


Tre ragioni per rimanere investiti nelle azioni Growth cinesi

-

A poco più di due settimane dall’inizio del nuovo anno abbiamo assistito a una notevole volatilità sui mercati. L’aumento di segnali di rialzo dei tassi da parte delle banche centrali nei mercati sviluppati ha fatto salire i rendimenti delle obbligazioni, causando un’apparente rotazione delle azioni dal settore growth a quello… Continua »




Un mercato per stock picker

Alger, società partner di La Française -

Alcuni investitori preferiscono un investimento azionario passivo, le cui caratteristiche principali sono diversificazione e un basso tasso di rotazione. Ma con lo svilupparsi della prossima rivoluzione tecnologica, che cosa comporta una concentrazione della creazione di ricchezza in un minor numero di partecipazioni, non è preferibile una gestione del portafoglio attiva?… Continua »


Portafogli multi-asset resilienti in un regime inflazionistico

-

Le dinamiche dell’inflazione guidano la politica monetaria e le tendenze dei mercati finanziari e svolgono un ruolo chiave nella costruzione del portafoglio. Pertanto, è necessario individuare ex ante un possibile cambiamento nel regime inflazionistico per ottimizzare i portafogli multi-asset. Ciò è fondamentale in questa fase di ripresa post Covid-19, dal… Continua »


Azionario Europeo 2022: il momento per credere nel Value

-

Nel 2022 l’andamento del mercato azionario europeo, e verosimilmente anche di quello americano, continuerà ad essere condizionato dai soliti fattori e dal dibattito circa la natura dell’inflazione con investitori e addetti ai lavori che si chiederanno se l’inflazione sarà duratura o transitoria. Dal nostro punto di vista sarà importante osservare… Continua »