Alma Iura Business School
Usura e contenzioso bancario, rating, equity crowdfunding: appuntamenti per avvocati, commercialisti e consulenti finanziari
Inizia il 15 Ottobre il nuovo calendario di eventi formativi gratuiti e a pagamento di Alma Iura Business School dedicati ad avvocati, commercialisti, imprenditori, funzionari di banca, consulenti aziendali e finanziari.
Il 15/16/17 Ottobre ad Ancona si svolgerà l’Executive Master in Banking Litigation (master in Diritto e Contenzioso bancario), che ha ricevuto l’accreditamento dell’Ordine forense e di quello dei commercialisti, oltre che la convenzione con l’Associazione nazionale forense. I docenti saranno l’Avv. Emilio Girino, l’Avv. Marco Rossi (Coordinatore scientifico del corso) e il Magistrato dott.ssa Eugenia Tommasi Di Vignano; i temi trattati:
Usura bancaria: aspetti giuridici e matematici
Il contenzioso in materia di anatocismo, commissioni bancarie, valute e ius variandi
Aspetti processuali del contenzioso bancario
Il 16 Ottobre a Milano, Palazzo delle Stelline, si terrà il corso “Imprese innovative ed Equity Crowdfunding dopo il dl 3/2015”, accreditato dall’Ordine forense. I relatori saranno l’Avv. Franco Estrangeros, l’Avv. Emilio Girino e l’Avv. Marco Mergati. Gli argomenti affrontati:
L’Impresa Innovativa nella legislazione vigente. I requisiti, le agevolazioni
La tutela dell’innovazione delle Imprese Innovative
L’Equity Crowdfunding. Raccolta di capitale di rischio riservata alle Imprese Innovative
Le problematiche finanziarie dell’Equity Crowdfunding e le ipotesi di soluzione
Il 28 Ottobre a Padova avrà luogo il corso “L’anatocismo bancario e la problematica dell’usura”, in fase di accreditamento. Docente l’Avv. Gianni Solinas, il programma prevede:
Disamina dell’anatocismo nei rapporti accesi ante, post 2000 e post 1.1.2014
La problematica dell’usura
Infine, il 16 Novembre 2015 a Cremona si terrà il corso gratuito “Rating e Centrale dei rischi”, accreditato dall’Ordine dei Commercialisti. Direttore scientifico del corso è il dott. Massimo Rossi; gli altri docenti la dott.ssa Lisa Formis e la dott.ssa Chiara Pietropoli. I temi:
Come presentarsi alle banche al fine di valorizzare nel migliore modo gli aspetti positivi, proponendo soluzioni per quelli negativi
Gli indicatori che le banche utilizzano per valutare una pratica di finanziamento
Il primo strumento per migliorare il rapporto banca – impresa: il rating
Il secondo strumento per migliorare il rapporto banca – impresa: la Centrale dei rischi di Banca d’Italia
Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa