Extrabanca – InfoStranieri
Una App che aiuta i nuovi italiani
– Pratiche burocratiche velocizzate e risposte entro 48 ore
– Disponibilità di professionisti qualificati e certificati
– App totalmente gratuita e fruibile da dispositivi Android, iOS e da Pc
Extrabanca, il primo istituto di credito nato per servire in prevalenza i cittadini stranieri residenti in Italia e le imprese da loro gestite, e Infostranieri presenteranno alle Istituzioni e alla stampa l’applicazione InfoStranieri: un’app disponibile per dispositivi iOS, Android e utilizzabile anche da PC, totalmente gratuita, ideata e sviluppata per dare un supporto concreto a tutti gli stranieri che hanno bisogno di espletare pratiche burocratiche, di cercare un professionista in grado di fornire loro un consulto di tipo legale, tributario e assicurativo nonché ricevere informazioni sulla norme italiane.
Lo scopo di InfoStranieri è quello di aiutare tutti gli stranieri regolari che si trovano a dover adempiere ai necessari requisiti burocratici che spesso sono molto complessi e che richiedono tempi lunghi per essere completati. L’app offre una risposta entro 48 ore dalla ricezione della domanda del richiedente ed è multilingua, infatti oltre all’italiano sono presenti le lingue Inglese, Spagnolo, Francese, Russo, Cinese, Arabo e Albanese. Una caratteristica che permette a InfoStranieri di essere fruibile dall’80% degli stranieri presenti sul territorio nazionale.
L’app si propone di essere un vero e proprio collegamento tra i vari soggetti coinvolti nelle problematiche e soluzioni relative al mondo dell’immigrazione: ministeri, prefetture, questura, regioni, comuni e associazioni del mondo dell’immigrazione. Un servizio che non riguarda solo l’immigrato ma lo stesso Paese Italia poiché l’implementazione di InfoStranieri aiuterà a ridurre le liste di attesa, i tempi e la quantità di pratiche burocratiche generate.
Extrabanca è l’unica istituzione finanziaria privata che ha stretto una partnership con InfoStranieri; tale accordo permetterà a tutti gli utenti dell’app di fruire dei consulenti e dei servizi della prima banca italiana nata per servire i cittadini stranieri residenti in Italia e gli italiani che credono nel valore della multiculturalità e dell’integrazione sociale.
InfoStranieri ed Extrabanca presenteranno le funzionalità dell’app ad EXPO 2015 presso il Padiglione dell’Albania in un incontro pubblico domani, 9 ottobre 2015, alle ore 15:00.
In occasione del lancio dell’app si terrà una tavola rotonda sui temi dell’immigrazione, e dell’inclusività sociale e del supporto concreto da parte dei nuovi strumenti digitali. Parteciperanno alla tavola rotonda: Luljeta Cobanaj, Console Generale della Repubblica Albanese a Milano; Bashkim Sejdiu, Realizzatore App. INFOSTRANIERI; Alessandro Alfieri, Regione Lombardia; Assessore Majorino Comune di Milano; Andrea Orlandini, Presidente di Extrabanca, Diana de Marchi, delega Immigrazione PD; Rosaria Iardino, consigliera città metropolitana e area immigrazione; Dava Gjoka, Associazione Città Mondo.
Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa