Etica Sgr lancia il primo Report di Impatto e misura la sostenibilità del suo fondo azionario

-

Etica Sgr, la società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Popolare Etica, pubblica la prima edizione del Report di Impatto, che illustra i risultati del fondo Etica Azionario dal punto di vista ambientale, sociale e di governance rispetto al mercato di riferimento (ETF iShares MSCI ACWI, fondo che replica un indice di titoli azionari a livello globale).

Accanto alla tradizionale analisi di rischio e rendimento di portafoglio, Etica Sgr ha misurato concretamente l’impatto della propria attività di selezione dei titoli attraverso specifici indicatori riconducibili agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – delle Nazioni Unite. Tali Obiettivi sono parte integrante dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione sottoscritto dai governi di 193 Paesi membri dell’ONU con l’obiettivo di raggiungere entro il 2030 uno sviluppo che unisca crescita economica, inclusione sociale e tutela dell’ambiente.

Rispetto al mercato, le società in cui investe il fondo Etica Azionario che hanno definito obiettivi di riduzione delle emissioni sono il 51% in più, sono stati generati in media il 75% in più di posti di lavoro e le società con almeno il 20% di donne nei CdA sono il 29% in più. Questi sono solo alcuni dei numerosi risultati del Report di Impatto, che testimoniano l’impegno concreto di Etica Sgr nel prendere parte ad un cambiamento globale.
In termini generali, l’analisi mette in luce che le società in cui investe Etica Azionario hanno un impatto positivo più elevato rispetto al mercato di riferimento del 43% in ambito ambientale, del 28% in ambito sociale e del 21% in tema di governance. Questi dati confermano che scelte di investimento consapevoli determinano impatti positivi misurabili sull’ambiente e sulla società che ci circonda.

“L’investimento socialmente responsabile permette agli investitori di assumere un ruolo attivo nell’economia attraverso l’impatto ambientale e sociale degli investimenti” sostiene Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr. “In qualità di pionieri nel mercato degli investimenti etici, siamo particolarmente orgogliosi dei risultati del nostro processo di selezione dei titoli. A maggior ragione perché i risultati sono misurati con indicatori che fanno riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, traguardi per il nostro pianeta a cui tutti dovremmo puntare”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.