BCE, probabile annuncio di misure mirate in risposta alla crisi

-

Se da una parte resta alta la pressione sulla BCE affinché annunci nuove misure durante la riunione di politica monetaria di questo giovedì, dall’altra parte riteniamo che un ulteriore taglio dei tassi sui depositi – di 10 punti base a -0,6% – sia improbabile. Sebbene questa mossa sia adesso pienamente anticipata dai mercati finanziari, pensiamo che non produrrà alcun effetto significativo, in quanto è rivolta alle riserve delle banche.

A nostro avviso, è più probabile che le autorità monetarie europee annuncino misure mirate, come ad esempio un programma di prestiti bancari – a condizioni molto favorevoli – per le piccole e medie imprese. Questo sarebbe in linea con gli attuali prestiti della BCE alle banche, un programma TLTRO, ma diretto specificatamente alle piccole imprese. Queste società sono le più colpite dal Covid-19 e una tale misura sarebbe anche di supporto alla posizione di liquidità delle banche.

Inoltre, l’ampliamento delle garanzie accettate dalla BCE sarebbe un modo per offrire prestiti ponte alle imprese. Un’altra misura – che a nostro avviso è improbabile che venga annunciata in questo momento – è quella di intensificare il programma di acquisto di asset comprando più debito societario.